L’Alma brilla e commuove: Alma Arena in visibilio

Gli ultimi quaranta minuti di stagione regolare sono esaltanti: vittoria e giocate spettacolari per ringraziare i tifosi accorsi all'Alma Arena.

Un’Imola già salva e soddisfatta di un campionato messo in sicurezza nelle ultime settimane è ospite di questa sfida odierna sotto le volte dell’Alma Arena. I tifosi giuliani invece allungheranno l’occhio per scrutare gli altri campi: al momento infatti gli accoppiamenti playoff non sono ancora definitivi e l’incastro di vittorie/sconfitte potrebbe davvero cambiare il cammino della compagine di coach Dalmasson.

I quarto
6-0 Trieste, che parte col piglio giusto e con la necessaria aggressività difensiva per imporre da subito il proprio ritmo (già quattro dei cinque giocatori di casa sono andati a segno). Imola prova una zona 3/2 ma c’è un tasso di agonismo troppo evidente e l’Alma può gestire comodamente il 27 a 13 che chiude la prima frazione.

II quarto
Il clima è già festoso e disteso e il secondo quintetto assaggia il parquet senza che il punteggio ne risenta: Imola insegue con fatica 20-35, dovendo affrontare una squadra che non ha intenzione di concedere molti tiri facili. Anche le seconde linee ospiti si danno da fare ma gli sforzi non sono sufficienti per cambiare volto alla contesa: si va all’intervallo sul risultato di 51-33 per l’Alma.

III quarto
Un’Alma Arena felice di poter applaudire un’autentica “impresa” sportiva accompagna le spettacolari giocate di Parks e Green, che volano a canestro con la consueta grinta: 62-41 a metà quarto. A 1.38 anche il giovane Gobbato può onorare l’impegno sul rettangolo di gioco, mentre Green continua a regalare una pallacanestro tutta fuochi d’artificio. Il tabellone è più che confortante: 79-50 quando mancano dieci giri di orologio alla chiusura della stagione regolare.

IV quarto
All’ottavo minuto coach Dalmasson getta metaforicamente il tappeto rosso per la passerella di Green, salutato da una standing ovation meritatissima. I restanti minuti contano ormai poco: Trieste domina una Imola poco motivata e poco incisiva.

 

Alma Pallacanestro Trieste – Andrea Costa Imola 115 – 66

 

Pallacanestro Trieste 2004: Bossi 13, Prandin 5, Pecile 8, Da Ros 11, Cittadini 6, Simioni 7, Baldasso 7, Green 26, Gobbato 6, Parks 10, Coronica 16, Ferraro. All. Dalmasson
Andrea Costa Imola: Cohn, Tassinari 11, Cohn, Cai 2, Maggioli 2, Ranuzzi 9, Preti, Hassan, Paci 14, Rogic 8, Dri 6, Wiltshire. All. Ticchi

 

Rajone