La Leonessa non è sazia: Brescia a Trento per la vittoria

All'andata furono i bianconeri a vincere al PalaGeorge, con il risultato di 74 - 80.

Penultima trasferta stagionale per la Germani Basket Brescia, che sul campo della lanciatissima Dolomiti Energia Trento proverà a verificare quante chances sono rimaste per centrare la qualificazione ai playoff, ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare. Dalla gara d’andata disputata a fine dicembre al PalaGeorge sono cambiate molte cose: grazie a un girone di ritorno a tutto gas (9 vittorie in 12 partite), infatti, l’Aquila occupa oggi il sesto posto in classifica, con grandi possibilità di disputare la postseason per la terza stagione consecutiva. Un obiettivo che anche la Leonessa proverà a centrare con tutte le proprie forze, consapevole che per raggiungere il traguardo nei prossimi 120′ bisognerà essere pressoché perfetti, a cominciare proprio dalla trasferta sul parquet del PalaTrento.

GLI AVVERSARI – I 18 punti conquistati nelle ultime 12 gare testimoniano che la Dolomiti Energia è stata finora la squadra migliore del girone di ritorno della Serie A. Dopo un girone d’andata vissuto tra alti e bassi (Trento non è riuscita a qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia), la squadra di Buscaglia ha inserito le marce alte dopo il giro di boa, mettendo le mani su un sesto posto assolutamente meritato, che virtualmente le consegna la terza qualificazione ai playoff in altrettante stagioni vissute nel massimo campionato.

I ritocchi al roster voluti dalla dirigenza trentina, con il ritorno di Dominique Sutton e l’arrivo di Devyn Marble al posto di Lighty, hanno portato i loro frutti, anche se da qualche settimana i bianconeri hanno dovuto rinunciare alla guardia statunitense, vittima di un infortunio durante il blitz compiuto in casa della capolista Olimpia Milano, circostanza nella quale Trento ha perso anche Filippo Baldi Rossi, out fino al termine della stagione.

Il posto di Marble è stato preso da Shavon Shields, che ha esordito sette giorni fa nella trasferta di Varese ed è chiamato a dare sostanza a un roster che di domenica in domenica sta dimostrando tutto il proprio valore, mescolando i valori della ‘vecchia guardia’ (Toto Forray e Luca Lechthaler), l’energia di un Diego Flaccadori sempre più convincente e il talento delle pedine sulle quali quest’anno è stato costruito il roster bianconero: il play Aaron Craft (4.7 assist di media a partita), il centro Dustin Hogue, il ritrovato Riccardo Moraschini e il portoghese Joao ‘Betinho’ Gomes, autentico mattatore in occasione della gara d’andata disputata a Montichiari.

I PRECEDENTI – Aquila Trento e Basket Brescia si sono affrontate una sola volta in Serie A, in occasione della gara d’andata. Numerosi, invece, gli incroci disputati tra le due squadre in Serie A2, tra i quali spiccano quelli della stagione 2012-2013, quando i due club si sfidarono nelle semifinali dei playoff promozione. In quella circostanza l’allora Centrale del Latte riuscì a espugnare due volte il PalaTrento (79-62 e 87-79), eliminando i bianconeri dalla corsa alla promozione che, in ogni caso, l’Aquila riuscì a centrare nella stagione successiva.

Nella gara d’andata, disputata al PalaGeorge di Montichiari lo scorso 27 dicembre, la vittoria fu appannaggio della squadra trentina, capace di battere la Leonessa con il punteggio di 74-80, con 17 punti di Berggren e 14 di Burns da una parte e 25 di Beto Gomes e 15 di Lighty dall’altra.

EX – Toccherà a Jared Berggren vestire i panni dell’ex di giornata: dopo aver lasciato Cantù, infatti, il centro statunitense nel 2016 aveva indossato la maglia della Dolomiti Energia da gennaio a giugno, collezionando nel complesso 11 partite in campionato, con 3.9 punti e 2.9 rimbalzi di media a partita.

GLI ARBITRI – Dolomiti Energia Trentino-Germani Basket Brescia sarà arbitrata da Gianluca Mattioli, Denny Borgioni e Denis Quarta.