Fisiosan Cus Trieste sconfitto in casa: la Geatti Udine esulta

La squadra di coach Di Leo riesce a conquistare due punti in trasferta: per gli universitari un buon primo tempo, poi il nulla.

Altro rovescio casalingo per il Fisiosan Cus Trieste, che dopo la pausa pasquale dimostra di non aver ancora smaltito ovetti di cioccolato e colombe e cade al cospetto della Geatti Basket Time Udine.

Un match dai due volti, dove nel primo periodo sono stati gli universitari a farla da padrone: buona circolazione di palla, iniziative produttive ed un Padovan (22) in gran forma, portano avanti la compagine allenata da Mauro Trani. La Geatti è brava a rimanere in scia ai padroni di casa, concludendo il primo periodo sotto di sei lunghezze, ma dando l’impressione comunque di essere in partita.

Nella seconda frazione, è ancora Padovan a farla da padrone con Zecchin che riesce a liberarsi bene nel cuore dell’area: i problemi per il Cus, però, sono soprattutto difensivi. Basta un attimo di distrazione, ed ecco che gli ospiti sono bravi a rientrare nel punteggio: l’ottimo Lollo e il solito “Teddy” Antoniolli, con due triple, riportano il match in sostanziale parità al ventesimo, sul 39 – 38.

Nella ripresa, la difesa a zona degli udinesi alternata alla uomo è la chiave dell’incontro: il Fisiosan Cus comincia a faticare, intestardendosi con troppi palleggi ed individualismi; tutto questo fa il gioco della Geatti, che grazie all’intensità di Baldan e del resto del team riesce a passare in vantaggio. Il Cus prova a tenere duro, rimanendo in partita, ma al trentesimo siamo sul 51 – 54.

L’ultima frazione corona il successo dei “canarini” friulani: ancora Baldan, insieme a Bellina, sono coloro che danno il via all’onda lunga udinese, con il Fisiosan che rimane impotente a guardare un team che prende un buon margine di vantaggio e conclude vincendo 66 – 79. Decisamente una prova d’orgoglio per la Geatti, che dimostra di non aver affatto concluso la propria stagione, mentre per il Cus ci saranno tante cose da rivedere nei prossimi giorni.

CUS TRIESTE – BASKET TIME UDINE   66 – 79

Fisiosan Cus Trieste: Infanti ne, Mozina 4, Pertoldi, Cattaruzza 1, Zanini 13, Zecchin 11, Padovan 22, Palazzi 15, Bianchini, Tritta. All. Trani
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 16, Gelsomini 3, Sandri 10, Lollo 13, Springolo 5, Mamprin 5, De Marchi 2, Versolato ne, Feruglio 5, Bellina 11, Lubian 2, Baldan 7. All. Di Leo

Arbitri: Ficus e Castellani
Parziali: 24–18; 39-38; 51-54