I Cavs affondano il coltello: Indiana spazzata via 4-0

Cavs meritatamente al secondo turno dopo aver chiuso il capitolo "Pacers" in sole quattro partite.

Gara 4, ovvero l’ultima chance per restare in questi playoff 2017: Indiana deve assolutamente vincere se vuole impedire ai Cavs di LeBron di superare il primo turno da imbattuti. In gara 1 e in gara 3 i Pacers avrebbero già potuto portare a casa un’onesta “W”, ma il maggior cinismo e la comprovata esperienza degli uomini di Lue si fanno sentire quando il gioco si fa duro.

 

I quarto

Nonostante un buon inizio (18-16 Indiana) il quintetto schierato da McMillan non sembra avere quel “linguaggio del corpo” appropriato per sfide di questa caratura. I Cavaliers spingono sull’asse James-Irving e mantengono il controllo della gara pur finendo sotto di due alla fine del quarto (24-22 per i padroni di casa) e pur inscrivendo un misero “0” nella tabella degli assist di squadra.

 

II quarto

Entrano Deron Williams e Channing Frye: il tetto della Bankers Life Fieldhouse viene bucato da una gragnuola di triple e solo qualche folata di Stephenson riesce ad arginare il primo tentativo di fuga degli ospiti. C’è poco da fare: l’imperizia in zona difensiva e l’inconsistenza offensiva emergono come i fattori principali del vantaggio mentale di Cleveland. LeBron “passeggia” in senso lato e in senso stretto, conducendo i suoi al +6 (58-52) che manda tutti all’intervallo.

 

III quarto

Il leitmotiv non cambia nel terzo quarto: Indiana scartabella il dizionario cestistico per trovare il termine “tagliafuori” e nel contempo LeBron mette 9 lunghezze fra sé e gli avversari (75-66). I due falli tecnici comminati a Teague e Seraphin ammorbano ancor di più il clima di una squadra che sta disperatamente cercando di non affondare sotto lo sguardo dei loro tifosi. Il tabellone arride ai Cavs, avanti 88-77 alla fine della terza frazione.

 

IV quarto

Pur mancando un costrutto nella metà campo offensiva, i Pacers tentano un ultimo assalto tornando a -5 (98-93 a 6.30 dal termine) sfruttando un momento di rilassatezza degli ospiti. Un Love non in giornata “grazia” i padroni di casa, che a 2.30 pareggiano incredibilmente la contesa (19-4 di parziale); tutto in pochi secondi: LeBron chiede la sfera ed infila la tripla del +1, ruba la palla a Young nel possesso successivo e Korver porta i suoi a +3 (105-102). George scivola, J.R. Smith si fa scappare un passaggio folle ma sul ribaltamento lo stesso George sbaglia la tripla del possibile overtime. Cleveland ora attendono l’esito della serie fra Toronto Raptors e Milwaukee Bucks.

 

Finale: Cavs – Pacers  106 – 102

 

Top Scorer:

LeBron James – 33

Kyrie Irving – 28

Lance Stephenson – 22

Myles Turner – 20

 

Rajone