Il Fanola cede a Bologna, martedì si replica a San Martino

Non basta l'esordio di Fassina alla compagine veneta: le bolognesi, dopo venti minuti equilibrati, riescono a fuggire ed a conquistare la vittoria nel primo atto della serie.

Al debutto nei playoff di serie A2 il Fanola cade sul campo della Matteiplast Bologna, già vincitrice della stagione regolare. Le Lupe resistono per 25′, ma poi crollano sotto i colpi di un attacco avversario decisamente più ispirato, soprattutto dalla lunga distanza.

Se da un lato sulla panchina bolognese esordisce il neo coach Luca Roveri, dall’altro il Fanola schiera per la prima volta quest’anno Martina Fassina: la 18enne castellana, in doppio tesseramento col Fila sin da inizio stagione e già protagonista con questa squadra lo scorso anno in serie B, è schierata subito in quintetto da coach Tomei, che peraltro deve rinunciare a Beraldo.

In avvio la partita stenta a decollare. Poi l’attacco delle padrone di casa si sblocca con due triple di Tava e D’Alie, quello di San Martino invece è rallentato dalle troppe palle perse (9-0 il punteggio al 7′). I primi punti gialloneri arrivano dalla lunetta con Fietta, che poco dopo segna anche dal campo, ma la prima frazione si conclude sul +8 per le padrone di casa: 14-6.

La Matteiplast continua a tirare con efficacia da dietro l’arco, ma il Fanola prova a tenere con Morpurgo, Pettenon e Milani (19-13 al 14′). Quando si sblocca anche Keys le Lupe sono di nuovo a contatto (23-19), ma subito c’è la reazione bolognese. Il Fanola si aggiudica comunque la frazione per 20-19, e all’intervallo lungo la partita è in equilibrio sul 33-26.

Fietta e Keys restituiscono ancora il -5 al 24′ (35-30), ma D’Alie, Tava e Nannucci replicano con tre bombe consecutive che fanno malissimo (44-30). L’attacco giallonero va di nuovo in crisi, mentre dall’altra parte il canestro ora sembra più largo: a fine terzo quarto la Matteiplast è dunque volata via sul 50-30, grazie ancora una volta alle grandi percentuali da fuori (9/21 alla fine, a fronte dello 0/8 sanmartinaro).

La partita ha ormai preso la strada di Bologna, nell’ultimo quarto le padrone di casa devono solo controllare fino al 68-38 finale. Giovedì si replica: a San Martino di Lupari alle 21.00 c’è gara2, le Lupe vogliono provare a portare la serie alla bella, e per l’occasione ricordiamo che l’ingresso sarà gratuito per tutti.

 

Matteiplast Bologna – Fanola San Martino 68-38

BASKET PROGRESSO: Franceschelli 4, D’Alie 10, Cordisco 4, Occhipinti 2, Tassinari 2, Dall’Aglio 3, Tava 15, Mini 9, Meroni 2, Cadoni 10, Poletti, Nannucci 7. All. Roveri.
LUPE SAN MARTINO: Morpurgo 4, Fietta 10, Amabiglia, Scappin, Boaretto 2, Martini, Crocetta, Fassina 2, Pettenon 5, Keys 12, Milani 3, Vettore ne. All. Tomei.

ARBITRI:
Mignogna e Finazzi di Milano.
PARZIALI: 14-6, 33-26, 50-30.
NOTE: Nessuna uscita per 5 falli. Tiri da due: Bologna 14/31, San Martino 14/34. Tiri da tre: Bologna 9/21, San Martino 0/8. Tiri liberi: Bologna 13/20, San Martino 10/16.