Fagagna esulta: 1 – 0 nella serie con il Bor

Determinante Idelfonso (16 punti) per la compagine di Lorenzo Bulfoni, che mantiene il fattore campo: GaraDue fissata sabato 29 alle 18.30 al PalaPavletic di Guardiella.

Finisce con la vittoria di Fagagna il primo confronto della serie di playout tra la Blue Service ed il Bor Radenska Trieste: pronostico rispettato, a livello di fattore campo, per il team di Lorenzo Bulfoni, che riesce a portarsi sull’1-0 nella serie e vede sempre più vicina la salvezza in questa C Silver 2016/2017.

Una partita combattutissima da ambo le formazioni, che è terminata con il punteggio di 52 – 46 a favore dei padroni di casa: la Blue Service recupera Parisotto e Pappalardo, ma ha un’assenza piuttosto grave che è quella di Gianluca Tamigi. Il playmaker classe 1992, infatti, non giocherà per una lussazione alla spalla e dunque per i friulani c’è necessità di una soluzione d’emergenza in cabina di regia.

Bulfoni opta per la zona 2-3, che viene tenuta sul parquet per tutta la durata del match: il Bor, dal canto suo, gioca un match all’arma bianca ma ha fin da subito problemi di falli. Fagagna cerca molto la palla sotto per Idelfonso, arma importante nel pitturato per Bulfoni (16 punti finali): i padroni di casa sfruttano i molti falli subiti per lucrare punti importanti dalla lunetta, mentre il Bor cerca comunque di rimanere attaccato alla partita.

All’intervallo lungo siamo sul 29 – 28 per i padroni di casa, ma la chiave del match risulta l’uscita di Basile: l’atletica ala forte di Mura, infatti, esce a metà del terzo periodo per raggiunto limite di falli, privando il Bor del proprio uomo di riferimento nei pressi del ferro. Le percentuali degli altri giocatori non sono adeguate (Marchesan 1/8 dal campo, Scocchi 4/13, Tomadin 2/12) e questo è un problema per i triestini, che però non vogliono mollare.

Prova ne sia che, dopo il meno sette del trentesimo, con un paio di recuperi e due triple di Devcich è proprio il Bor a passare in vantaggio: parziale di 2 – 10 e partita completamente riaperta, con i triestini che vanno sul +1 a tre giri di lancette dal termine. La Collinare, però, non si abbatte di certo e trova l’uomo della provvidenza in Michele Adami: l’ala tiratrice dei locali sigla cinque punti fondamentali, cesellati poi da due liberi di Idelfonso che mettono la pietra tombale sulle speranze di vittoria del Bor, che dovrà ora assolutamente cercare di imporsi in GaraDue (sabato 29, ore 18.30 PalaPavletic di Guardiella) per prolungare la serie e sperare di mantenere la categoria.

 

COLLINARE FAGAGNA – BOR TRIESTE   52 – 46

Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi, Virgili 2, Ceschia, Minute 2, Parisotto 12, Adami 9, Pappalardo 9, Idelfonso 16, Munini, Ferigutti 2, Cattaruzzi, Gaddi. All. Bulfoni
Bor Radenska Trieste: Cingerla, Basile 6, Pregarc, Tomadin 4, Daneu 8, Scocchi 8, Marchesan 4, Devcich 6, Negovetti, Svab, Doz 2, Albanese 8. All. Mura

Parziali: 10-11; 29-28; 43-36
Arbitri: Sabbadini di Udine e Innocente di Povoletto