Che Gaspardo! Spilimbergo batte Campoformido in GaraUno

Il lungo di Musiello confeziona una "doppia-doppia" e, insieme al compagno di reparto Paradiso, risulta efficacissimo per contrastare Fumolo e Zakelj.

La Vis Spilimbergo non tradisce il proprio pubblico nei playoff: il primo match contro la Dgm Campoformido termina con un meritato +17 al cospetto di quella che è stata un pò la sorpresa del campionato.

La formazione di Luca Malagoli, infatti, durante tutta la stagione ha mantenuto un ottimo rendimento, con un collettivo solido e unito: i friulani si presentano alla “Favorita” senza poter contare sull’ala Gatto, impegnato in Serie A2 con la GSA Udine, sull’esterno Zuliani e sul lungo Moretti. Dall’altra parte, Vis al completo e con la volontà di dimostrare fin da subito di che pasta è fatta: parziale iniziale di 12 – 2 ed ecco che la Basketball House va subito sulle ginocchia. La difesa è buona, gli attacchi sono ottimi e per la Vis sembra poterci essere fin da subito la possibilità di accaparrarsi il referto rosa: Fumolo lotta alla grande come di consueto, ma dall’altra parte c’è la risposta di un Paradiso (11 e 10 rimbalzi) che è davvero solidissimo, insieme alla solita batteria di esterni a disposizione di coach Musiello.

Campoformido, però, può contare sulla coppia Fumolo – Zakelj: i due lunghi riescono a rendersi più che utili ed è proprio dentro l’area che la Dgm riesce a costruire una piccola rimonta che dimezza il +8 mosaicista di fine primo periodo. Spilimbergo, però, non ci sta e riesce nuovamente ad allontanarsi perchè Gaspardo (6/8 dal campo e 10 rimbalzi) risponde efficacemente a Zakelj e Fumolo e, in più, ci pensa anche capitan Bagnarol ad azionarsi dal perimetro: a metà incontro siamo sul 42 – 33 per i padroni di casa, che a livello offensivo soddisfano appieno.

Campoformido cerca di appoggiarsi sulle iniziative di “Mike” Puto, sempre presente ed energico nel reparto perimetrale, ma nel frattempo tutto il resto della truppa di Musiello colpisce: De Simon (5/6 da due, 2/5 nelle bombe) fa vedere le sue qualità, mentre Gaspardo continua a spadroneggiare nel pitturato e trova anche il tempo di mettere a segno due triple. Campoformido tenta in ogni maniera di rimanere aggrappata alla partita, ma al trentesimo minuto il punteggio recita 55 – 41 e non cambia nulla nemmeno nell’ultimo quarto. E’ sempre la Vis a mantenere nelle proprie mani il pallino del gioco, con la sirena del quarantesimo che sancisce la vittoria per 77 – 60 da parte della formazione allenata da Enrico Musiello: buona affermazione per Passudetti e compagni, che saranno impegnati in GaraDue mercoledì 26 (ore 20.30) sul campo di una Dgm che certamente non vuole finire così la propria stagione e venderà carissima la propria pelle.

 
VIS SPILIMBERGO – DGM CAMPOFORMIDO   77 – 60

Vis Spilimbergo: Bardini 8, Fabris, Peresson, De Simon 18, Campanotto 8, Paradiso 11, Passudetti 5, Gerometta 2, Bagnarol 9, Gaspardo 14, Manzon 2, Gaino. All. Musiello
BH Dgm Campoformido: Visintin 3, Puto 14, Malagoli M., Francovicchio, Polo 5, Pais 4, Antena 6, Chiti 8, Zakelj 10, Fumolo 10, De Marchi. All. Malagoli L.

Arbitri: Schiano di Zenise e Vatta di Trieste
Parziali: 25-17; 42-33; 55-41