Basket Perteole, +19 su un Rorai orfano di Pivetta

Ancora un paio di vittorie ed i friulani di Beretta potranno festeggiare finalmente la salvezza.

Prima giornata della fase di ritorno della poule retrocessione con i locali di Perteole a caccia degli ultimi punti per la salvezza ed un Rorai ormai tranquillo e privo del pivot Roland Pivetta.

La partita è molto bella nel primo quarto, giocato a viso aperto dalle due squadre con Perteole che va al primo riposo sul 23 a 12, anche se dall’altra parte il play Lucas sembra in ottima giornata. Ritmi alti e gran intensità sotto canestro da parte dei padroni di casa che, con Canciani in grande spolvero, Colmani e Tomasi fanno male al Rorai nel pitturato e si arriva all’intervallo lungo sul 42 a 31.

Perteole è sempre in gran controllo della gara e solo una orribile percentuale ai tiri liberi (14 su 30) permette a Rorai di rimanere in partita, anche se con uno scarto oscillante tra i 12 e i 15 punti. Nell’ultimo quarto Perteole si schiera a zona e gli ottimi Maghet e Kos bucano più volte la difesa di Rorai, con penetrazioni ed assist per i tre lunghi sotto canestro. Poco da fare per Rorai che tira i remi in barca, anche se Dal Moro e Lucas continuano a colpire dal perimetro.

Migliori in campo Canciani, Maghet, Colmani e Kos per Perteole a cui manca ancorano una o due vittorie (su cinque gare) per ottenere la matematica salvezza, mentre nel Rorai ottimo Lucas con 24 punti, Dal Moro e Valente.

 

PERTEOLE – RORAIGRANDE   84 – 65

Basket Perteole: Urban, Vesco, Marras 8, Mainardi 11, Kos 16, Canciani 19, Tomasi 5, Politti 2, Maghet 8, Colmani 15. All. Beretta/Bortolotti
Polisportiva Roraigrande: Lucas 24, Rodaro 4, Valente 8, Massarotti 4, Bomben, Dal Moro 13, Baschiera, Pilat 4, Rodaro 6, Bassoluca 2. All. Freschi

Arbitri: Caroli e Cotugno