Il Sokol vince il big match e si assicura il primo posto solitario

La formazione di Vatovec vince sul parquet di Casarsa della Delizia e va in vetta nella Poule Promozione, in attesa del prossimo turno.

Il Sokol Aurisina non perde un colpo e vince anche in trasferta, su un campo non facile come il PalaRosa di Casarsa della Delizia: partita importante perchè mette in palio due punti molto pesanti, proprio per questo la tensione nelle mani delle due formazioni si fa sentire e il punteggio non è propriamente esaltante, dal punto di vista offensivo.

Il piano partita dei padroni di casa è chiaro: tenere “a stecchetto” Luca Gallocchio, l’uomo che rappresenta un pò la fonte del gioco del team carsolino, e sembra che gli uomini di De Stefano ci riescano appieno. Equilibrio nel primo periodo, che termina sul 13 – 15, poi è “Cana” Babich (4/8 da tre, 6 rimbalzi) a farsi sentire con un paio di conclusioni perimetrali pesanti: Casarsa accusa il colpo, ma non molla di un centimetro, visto che dall’altra parte rispondono Franzin e Malfante, sempre presenti e precisi nel dare il proprio contributo alla squadra.

Nella ripresa, rimane sempre avanti il Sokol: è Tomaz Strle (9/12 da due, 3/5 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 falli subiti) ad essere il punto di riferimento degli ospiti, che riforniscono di palloni il lungo sloveno, bravo a tramutare in punti i preziosi suggerimenti dei compagni. Casarsa non riesce a limitare il centro di Vatovec e, dall’altra parte, il solo Malfante sembra riuscire a garantire una certa continuità, tanto che Casarsa chiude il terzo periodo sotto di cinque lunghezze.

Nell’ultimo quarto, è bravo il Sokol a rintuzzare ogni tentativo di rimonta da parte dei padroni di casa: ci mette del suo anche “Nando” Seno (3/8 da due, 1/4 nelle triple, 2/4 in lunetta, 10 rimbalzi, 7 falli subiti, 4 assist, 3 recuperi), che nonostante la migliorabile precisione al tiro dà un contributo a tutto campo alla causa del Sokol, alla fine vittorioso per 54 – 66 sul campo di Casarsa.

 

CASARSA – SOKOL 54 – 66

Polisportiva Casarsa: Rizzi, Bondelli 2, Cristante 4, D’Angelo 2, Costantini 1, Franzin 7, Cristofoli 18, Pignaton 4, Prenassi 2, Perisan 2, Malfante 12, Pitton ne. All. De Stefano
Sokol Aurisina: Peric ne, Kojanec 7, Furlan ne, Babich 12, Pizziga 4, Gallocchio 3, Semec, Strle 21, Tercon 2, Seno 11, Slavec 6. All. Vatovec

Parziali: 13-15,  28-33, 42-47
Arbitri: Gregoratti e Zinni