Ultimo quarto super: la Reyer Venezia batte Varese

La squadra orogranata, dopo essere stata sotto nel terzo periodo, riesce a recuperare ed a conseguire il referto rosa di fronte al proprio pubblico.

La Reyer Venezia supera 87 – 81 Varese al Taliercio di Mestre: bella vittoria per i ragazzi di De Raffaele, che stoppano il “magic moment” del team lombardo, reduce da sette vittorie consecutive.

Stefano Tonut è l’autore del primo piccolo break a favore degli orogranata, che si portano sul +5 a metà del primo periodo: il giocatore triestino è in forma, probabilmente motivato dal “derby” con il concittadino Daniele Cavaliero. L’attacco dei padroni di casa è fluido e la compagine locale tira con ottime percentuali, prova ne sono i 29 punti segnati in soli dieci minuti; è brava Varese a rimanere in scia, con due possessi pieni di divario tra le compagini quando suona la prima sirena.

Nel secondo periodo, la Reyer prova l’allungo: è Filloy che lancia nuovamente avanti gli orogranata, che si portano sul +11 ma Varese non ha di certo intenzione di mollare. I lombardi, infatti, riescono ad annullare nuovamente il gap accumulato e, grazie ad una bomba di Johnson, si portano negli spogliatoi con quattro lunghezze da recuperare.

Caja, nella ripresa, decide di sfidare l’attacco veneziano proponendo una difesa a zona: è il momento migliore per i lombardi, che confezionano un parziale di 0 – 8 e si portano in testa. Maynor (27) è scatenato e, insieme a Johnson, costituisce una coppia di realizzatori micidiale. Peric ed Ejim cercano di salvare il salvabile, ma Cavaliero piazza una tripla per il +5 varesotto al trentesimo minuto.

La Reyer riesce a ribaltare nuovamente il match nell’ultimo quarto: immediato 5 – 0 e pareggio, poi è Filloy che risulta mortifero dal perimetro, con due tiri pesanti che fiaccano la difesa di Caja. Tonut ed Ejim completano la pratica, con Venezia che passa avanti e conduce di otto, fino all’ultimo canestro di Maynor che sancisce il finale di 87 – 81.

 
REYER VENEZIA – VARESE   87 – 81

Umana Reyer: Haynes 11, Ejim 17, Peric 13, Stone 5, Bramos, Tonut 16, Favaretto ne, Filloy 16, Ress ne, Ortner 4, Viggiano 5, McGee. All. De Raffaele.
Varese: Johnson 20, Anosike 9, Maynor 27, Avramovic ne, Pelle 6, Bulleri, De Vita ne, Cavaliero 9, Kangur 6, Canavesi ne, Ferrero, Eyenga 4. All. Caja.

Parziali: 29-23; 51-47; 62-67