Pordenone supera il Santos e riaccende la lotta per la salvezza

Il Sistema recupera nove lunghezze e strappa per due punti un'affermazione fondamentale.

Il Santos Trieste ha fatto visita a Pordenone con l’intento di agguantare una vittoria che gli avrebbe regalato con anticipo una salvezza quasi certa, ma i ragazzi di Toscano sono riusciti a complicarsi parecchio le cose. Sono apparsi ben più motivati i guerrieri del Sistema ed hanno meritatamente conquistato due punti importantissimi in chiave salvezza.

L’inizio del match è privo di grandi emozioni, con le due compagini in difficoltà a trovare la confidenza col canestro. Si rimane in equilibrio sostanzialmente fino alla fine del secondo quarto, terminato in parità a quota 29, con Spangaro a scaldare la mano dall’arco ed il solito Tagliamento a risultare il più pericoloso tra i friulani.

Al rientro dagli spogliatoi è il Santos ad inserire la freccia: il ritrovato “Cesare” Ubaldi è l’uomo giusto per attaccare la zona, mentre Crevatin e Cacciatori segnano sette punti a testa, consentendo ai triestini di toccare il massimo vantaggio sul 36-45. Ma il piazzato vincente sulla terza sirena di Piovesana è l’inizio del tracollo bianconero. Capitan Tagliamento guida la rimonta, parziale pordenonese e in un amen il risultato è capovolto: 48-45 a sei minuti dal fischio finale. Crevatin commette il quinto fallo ed è costretto ad uscire, Cacciatori infila un’altra bomba, ma dà segno di aver terminato l’ossigeno. I padroni di casa sentono che è il momento di affondare il colpo e in attacco confezionano un quarto quarto perfetto. La tripla di Migliorini vale il 53-49. Salgono poi in cattedra Bevilacqua e Piovesana, abili a mantenere due possessi di distanza. Il canestro di Nava sembra chiudere definitivamente i conti sul 59-52 a 50 secondi dal termine. Il Santos ha però un sussulto con Spanghero, che ha il merito di trascinare i suoi a -2. Gli ospiti hanno addirittura la sfera per il sorpasso ma sprecano l’ultima chance. Il Sistema può esultare, le vittorie sudate sono le vittorie più belle.

Grazie a questo successo, arrivato principalmente grazie all’ottima prestazione difensiva ed all’exploit dell’ultima frazione, il team di Spangaro e Colombis abbandona l’ultima posizione in graduatoria, ora occupata dalla CBU.

Il Santos mantiene a favore lo scontro diretto (all’andata vinse di 17), si complica tuttavia notevolmente un percorso fin qui tranquillo, perchè diventa obbligatorio ora ritrovare la vittoria, per non avere un maggio coi brividi.

 
Sistema Basket Pordenone – Santos Trieste 59-57

Sistema Basket Pordenone: Migliorini 7, Bevilacqua 6, Colombo 9, Tagliamento (k) 18, Mio 6, Zigante, Pasquali, Piovesana 10, Nava 2, Cengarle 2. All. Spangaro.
Santos Trieste: Fonda, Romano 7, Nacini 1, Cacciatori 21, Cumbat S. 1, Bembich (k), Fatigati 2, Spanghero 13, Ubaldi 2, Crevatin 10. All. Toscano.

Parziali: 9-11, 29-29, 38-45.
Arbitri: Serafino e Verardo di Pordenone.
Sebastian Romano