Under 16, il titolo regionale va alla 3S Basket Cordenons

La squadra targata Economy Rent vince, e convince, tutte le partite della tre giorni isontina precedendo Dom Gorizia, Humus Sacile e Basket School Team di Muzzana e regala un graditissimo trofeo alla società del presidente Tosoni.

Quando si semina con costanza e si ha la pazienza di attendere che il tempo faccia maturare ciò che si raccoglierà, allora tutta la fatica e la speranza dell’attesa saranno ripagate. Dev’essere stato questo il pensiero di coach Matteo Celotto al termine delle finali regionali Under 16, visto che le ha affrontate, e vinte, con il gruppo dei 2002 che ha partecipato al campionato Under 15 eccellenza e che, proprio per maturare esperienza, ha svolto anche il campionato al piano di sopra, insieme a soli quattro giocatori del 2001.

Non è stato un inizio facile perché il debutto prevedeva il match contro i padroni di casa del DOM Gorizia, unica squadra imbattuta in stagione.

Un ispiratissimo Scaramuzza ed una attenta difesa consentono a Martin e compagni di mettere sui binari giusta la contesa, puntellando l’opera con tre triple consecutive per il +16 del primo tempo (43-27).

La squadra isontina mette da parte l’emozione di giocare davanti al proprio pubblico e nel secondo tempo mette in campo grinta e la maggior fisicità rispetto ai cordenonesi, Venturini e Trobini rimettono il match in equilibrio ma Finardi e Da Pieve sono bravi a chiuderlo ottenendo il primo confortante referto rosa al Kulturni Dom.

La seconda gara è contro il Basket School Team di Muzzana, seconda classificata del girone A e sconfitta nella gara d’esordio dall’Humus Sacile. La compagine udinese, seppur a ranghi ridotti, è atleticamente e fisicamente dotata, Cordenons non riesce a correre come vorrebbe e l’equilibrio con cui termina il primo tempo (+3 Cordenons) viene rotto prima da Tonussi, che con grande umiltà combatte da solo sotto le plance conquistando 9 rimbalzi, e poi in attacco dalle giocate di Palena, Finardi e Corazza. La zona degli udinesi non rappresenta un ostacolo insuperabile e parziale di 43-19 con 10 giocatori a referto su 12.

L’ultima, decisiva sfida è con l’Humus Sacile di Dotta e Colombera. La tensione per l’importante posta in palio non impedisce all’Economy Rent di iniziare il match nel modo migliore, controllo dei rimbalzi e attacco che produce un parziale di 8-0 che costringe l’Humus al time out. I sacilesi combattono e rientrano in partita, ma quando Casara mette la sua seconda tripla (29-14) la panchina liventina è costretta nuovamente a fermare il match chiamando un’altra sospensione.

Gara finita? Nemmeno per sogno perché l’Humus si riavvicina fino al -2 (38-40) che coincide con un momento di black out, forse l’unico, del team di Teo Celotto in tre giorni. Troppo vicino il titolo per gettare tutto alle ortiche, e allora Bravin e Tonussi in difesa e Scaramuzza, Casara e Palena nell’altra metà campo, si rimettono in società per riportare il vantaggio in termini di sicurezza e regalarsi un meritato titolo regionale.

 

GARA 1 – DOM GORIZIA VS ECONOMY RENT 60-68

Dom Gorizia: Komic 4, Jakin 4, Cavdek, Cecere 4, Demartin 8, Calzavara 1, Zigon 2, Venturini 14, Cernic, Minozzi, Concetti 6, Trombini 25.

Economy Rent: Rinieri 1, Scaramuzza 18, Bravin 2, Colombo 2, Casara 15, Finardi 10, Gattolini, Corazza 12, Martin, Tonussi 4, Palena 2, Da Pieve 4.

GARA 2 – ECONOMY RENT VS BASKET SCHOOL TEAM MUZZANA 66-39

Economy Rent: Rinieri 3, Scaramuzza 8, Bravin 7, Casara 1, Finardi 12, Corazza 10, Furgato, Martin, Bot 3, Tonussi 5, Palena 10, Da Pieve 7.

Basket School Team: Tesolin, Seppillo 6, Giollo 3, Meotto 2, Seretti 12, Ferro 9, Scussolin 2, Buzzolo 5.

GARA 3 – ECONOMY RENT VS HUMUS SACILE 73-57

Economy Rent: Rinieri 4, Scaramuzza 14, Bravin 4, Casara 19, Finardi 2, Gattolini, Corazza 2, Furgato 2, Martin 2, Tonussi 7, Palena 11, Da Pieve 6.

Humus Sacile: Madani, Buglino 3, Carniel 11, Bazzo 1, Maguolo, Venturato 2, Ambrosio, Giust 4, Ragogna, Maiorana 12, Gava 14, Citton 10.

 

 

Simone Pizzioli