Ubc Udine, vittoria alla Don Milani e semifinale raggiunta

Altra buona prestazione difensiva per il team di Paderni, che ora attende la vincente del quarto di finale tra Breg San Dorligo e US Goriziana.

Arriva il primo verdetto definitivo, nei playoff di Serie C Silver 2016/2017: l’Ubc Udine targata Latte Carso conquista la semifinale, violando il parquet della “Don Milani” di Altura con il punteggio di 55 – 62 e andando quindi a superare la Lussetti Servolana con un netto 2 – 0.

Il match vedeva i ragazzi di Paderni presentarsi all’impegno ovviamente senza il bomber Tiziano Floreani, mentre dall’altra parte la Servolana ha il solo Gobbato illustre infortunato, presente in panchina ma inutilizzabile: si parte ed è subito intercetto di Pobega, con Chierchia che subisce un colpo alla spalla e deve tornarsene in panchina. Nel primo periodo, è la Servolana a fare la partita: buona intensità ed entusiasmo, con Grimaldi presente in attacco ed a rimbalzo e in generale un’attitudine agonistica più che positiva, per i ragazzi di Bartoli. Udine inizia un pò contratta, fatica a mettersi in moto sul fronte offensivo e chiude il primo periodo sotto di cinque lunghezze.

La musica, però, cambia già dal secondo quarto in poi: il team di Paderni comincia ad abbozzare momenti di difesa a zona, sfidando le percentuali dei triestini. Dall’altra parte del campo è Matteo Cianciotta (18) a risultare il più pericoloso, con una serie di tiri dalla media e lunga distanza che feriscono la Lussetti. Si lotta alla grande, il punteggio torna in equilibrio anche perchè i locali viaggiano alla media di poco più di un punto al minuto e, a metà incontro, il punteggio recita 30 – 34.

Nella ripresa, ancora grande intensità: pochi canestri ma grande grinta; la Servolana non vuole ovviamente mollare così facilmente di fronte al proprio pubblico, Pobega (13) è più che utile e ci mette fisicità ma anche buon tiro da fuori. Paderni continua ad insistere con la difesa a zona e fa bene, perchè la Servolana sbaglia troppo da fuori. Sotto canestro, “Big Baby” Bianchini si rende protagonista di un bel duello con il reparto lunghi di Bartoli: il centro classe 1995 conquista rimbalzi e falli, mantenendo l’Ubc in linea di galleggiamento, con alcune lunghezze di vantaggio anche quando suona la sirena del trentesimo.

Nell’ultimo quarto, nonostante i tentativi di uno stoico Palombita, la Lussetti non ce la fa: Avanzo e Cianciotta risultano ancora una volta determinanti per le sorti dell’Ubc Udine, che tiene bene i tentativi di rimonta triestini e chiude con la vittoria per 55 – 62. E’ dunque semifinale per l’Ubc, che ora attende il responso della serie tra Breg San Dorligo e US Goriziana (1 – 0 a favore del Mediachem, prima del confronto di mercoledì sera); la Servolana, invece, manda in archivio una stagione nel complesso positiva, caratterizzata da molteplici infortuni, ma che ha comunque valorizzato giocatori giovani e confermato ancora una volta la bontà del lavoro svolto da Bartoli e soci.

SERVOLANA TRIESTE – UBC UDINE   55 – 62

OFM Lussetti Servolana: Rossi 2, Grimaldi 12, Carcangiu 5, Pobega 13, Gori 2, Tropea 1, Godina 5, Dedenaro, Bossi 4, Palombita 11, Cesana ne, Gobbato ne. All. Bartoli
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 2, Vischi, Cianciotta 18, Chierchia 3, Pignolo 9, Cruz Felix 3, Bianchini 10, Avanzo 11, Martinuzzi 3, Tirelli 3, Losito ne, Pittalis ne. All. Paderni

Parziali: 18-13, 30-34, 41-47
Arbitri: Penzo e Petronio di Trieste