Roraigrande, che Dal Moro! 35 punti e Grado sconfitta

Il tiratore di Paolo Freschi ne mette a segno 35, con un ottimo 6/10 dalla distanza: i gradesi non riescono a rimontare.

E’ tutta firmata Dal Moro la vittoria della Polisportiva Roraigrande contro Grado, nel turno infrasettimanale della Poule Retrocessione di Serie D: il team pordenonese si scontra con una formazione certamente tignosa, pure se limitata da diverse assenze tra le quali quella di Flaviano Dreas, perno fondamentale a centro area per i “mamuli” di Caterini.

Nel primo periodo, grande spettacolo da ambo le parti: lo garantiscono il gradese Francesco Cicogna e “Cisco” Dal Moro, quest’ultimo autore di quattro triple pesantissime. Rorai allunga a +6 dopo dieci minuti, la partita è piacevole e godibile. Entrambe le formazioni privilegiano un basket perimetrale, pure se Roraigrande ha un lieve vantaggio fisico dentro l’area grazie a “Big Ro” Pivetta, che fatturerà 16 punti.

La Pallacanestro Grado, oltre a Cicogna, mette in luce anche il veteranissimo Lugnan e l’ottimo Crevatin, giocatori capaci di trovare punti sia in penetrazione che dalla distanza: Rorai si distrae un pò troppo nella propria metà campo, tanto che alla fine del secondo periodo il punteggio recita 42 – 43 per gli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi, però, Francesco Dal Moro (7/12 da due, 6/10 nelle triple, 3/4 ai liberi) continua a prendersi la scena: le sue conclusioni dalla distanza sono mortifere, la difesa di Grado non riesce a limitarlo ed è Roraigrande che prende nuovamente il controllo delle operazioni, chiudendo il terzo quarto sul 66 – 60.

Nell’ultimo periodo, la squadra locale mantiene sostanzialmente il vantaggio resistendo bene ai tentativi di rimonta ospite: oltre a Lugnan, Cicogna e Crevatin ci prova anche Pinatti (16 a referto), ma la squadra di Paolo Freschi non molla il colpo e può contare su un Dal Moro che terminerà a quota 35, vera e propria prestazione stellare.

 

RORAI – GRADO 87 – 76

Polisportiva Roraigrande: Lucas 13, Freschi A. 5, Dal Moro 35, Valente 12, Baschiera, Pilat, Pivetta 16, Bomben 6, Rodaro, Cervesato. All. Freschi P.
Pallacanestro Grado: Pittia 4, Pizzo, Cicogna 19, Crevatin 18, Vecchiato, Lugnan 14, Pinatti 16, Bellan 2, Lamacchia 3. All. Caterini

Arbitri: Balducci e De Tata
Parziali: 22-16, 42-43, 66-60