Mediachem Breg, è semifinale: +40 sulla US Goriziana

Gli isontini chiudono la propria stagione con una sconfitta, mentre la formazione di "Tomo" Krasovec incontrerà l'Ubc Udine in semifinale.

Breg San Dorligo in semifinale con l’Ubc Udine: è questo il verdetto di GaraTre dei quarti al PalaKlabjan di Dolina. Sconfitta 91 – 51 una US Goriziana che ha comunque cercato di onorare l’impegno fino alla fine ed ha raggiunto sostanzialmente il proprio obiettivo stagionale, ovvero quello di arrivare ai playoff sia pure da neopromossa.

Troppo forte, però, un Breg ricco di alternative e che sembra tanto quadrato da poter pure rinunciare a Marco Carra: il playmaker classe 1980 è infatti in tribuna a sostenere i propri compagni di squadra, dopo l’infortunio di GaraDue. Coach Krasovec preferisce non rischiarlo ed allora spazio a Schina e Cigliani nel ruolo di portatori di palla.

Dall’altra parte, formazione tipo per coach Glessi che come di consueto punta sull’esperienza di Laezza in cabina di regia: il napoletano, però, fin dall’inizio viene braccato proprio da Schina in difesa. L’ex Don Bosco oppone gambe e fisicità e cerca di impedire linee di passaggio facili al regista goriziano e, a metà primo periodo, il punteggio è di 10 – 5 per i padroni di casa: gli isontini puntano molto sul tiro da fuori, ma le percentuali non li sostengono, tanto che Vecchiet fissa il 16 – 8. Rosso e Zigon, però, vendono cara la pelle e cercano di tenere a contatto i propri colori (24 – 18).

Nella seconda frazione, i guai per Glessi cominciano con il terzo fallo di Zigon dopo quasi tre minuti: si segna poco all’inizio, poi ci pensa Schina a “stappare” i canestri, con un tiro libero. Krasovec punta su Crismani ed il ’97 si rende utile, attaccandosi ai garretti di Laezza e piazzando anche un bel tiro dalla media. E’ il momento decisivo, perchè la Goriziana inizia a traballare: Pigato (5/8 da due, 2/4 da tre, 2/2 ai liberi) è l’uomo determinante, si scatena con un paio di iniziative pregevoli ed il Breg continua a cavalcarlo, fino a chiudere la seconda frazione avanti 43 – 26.

Da quel momento in poi, non c’è sostanzialmente più partita perchè la Goriziana continua a cercare soluzioni perimetrali senza riuscire ad avvicinarsi all’area: la maggiore fisicità del Mediachem impedisce tiri facili a Rosso e compagni, mentre dall’altra parte Schina è un fattore. Il Breg dilaga, piazza un parziale di 24 – 11 e conquista trenta lunghezze di margine al termine della terza frazione: è un lunghissimo “garbage time”, dove Krasovec inizia a dare sempre più spazio ai propri giovani ed anche Glessi fa la stessa cosa.

Si mette in luce il ’99 Igor Gregori (1/2 da due, 2/3 nelle triple, 2/2 ai liberi) per la compagine locale, mentre anche Crismani fa la sua bella figura: il Breg terminerà con un quintetto interamente Under 20 in campo, la Goriziana saluta la propria stagione con la sconfitta in GaraTre con quella che si può dire sia la favorita per il salto di categoria. Quaranta punti di scarto sono certamente un risultato pesante, ma gli isontini escono a testa alta dal campo di Dolina, salutando i propri tifosi accorsi in massa a sostenere Rosso e compagni: il Breg, invece, prosegue la sua avventura ed in semifinale troverà di fronte a sé il Latte Carso Ubc Udine, formazione che ha archiviato la pratica Servolana in due partite.

 

BREG SAN DORLIGO – US GORIZIANA   91 – 51

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Gregori I. 10, Zobec 4, Pigato 18, Schina 15, Vecchiet 10, Gregori L., Spolaore, Giuliani, Cigliani 13, Crismani 10, Gelleni, Grimaldi 11. All. Krasovec
US Goriziana: Abrami 2, Rosso 11, Petrovcic 11, Zigon 10, Di Giovanni 2, Laezza 3, Vidani, Bernetic 2, Tomadini 5, Parise 2, Kocman 2. All. Glessi

Parziali: 24-18; 43-26; 67-37
Arbitri: Meneguzzi e Sellan di Pordenone