L’Itas Alperia Bolzano si conferma in Serie A2

Una salvezza cercata, ma soprattutto sudata per le biancorosse di coach Travaglini.

Ci si sarebbe attesi un percorso meno irto e se proprio non i play off almeno una salvezza tranquilla senza troppi patemi, invece il Basket Club Bolzano ha dovuto fare gli straordinari ed arrivare fino a gara 3 dei play out prima di aver ragione su un coriaceo Defensor Viterbo che si è arreso solo al suono della sirena.

In questo finale di stagione si era più volte invocato l’orgoglio e ieri sera di certo non è mancato.
Guidate da una scatenata Safy Fall in gran spolvero dalla lunga distanza con ben 7 bombe su 7 per 21 punti personali e una valutazione di lega di 27, la stessa valutazione di Ivona Matic staccata solo di un punto dalla compagna ma in doppia/doppia con 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Viviana Giordano con 16 punti. Buona prestazione corale perché anche tutte le altre giocatrici sono scese in campo convinte e hanno contribuito a questa bella vittoria, che dopo un comprensibile periodo di tensione ha portato nuovamente il sorriso.

Leggendo il risultato finale può apparire tutto semplice, ma se è vero che il Basket Club Bolzano ha condotto per tutta la partita e spesso anche con un buon margine, è altrettanto vero che Viterbo ha venduto cara la pelle e nel terzo parziale ha iniziato a far temere in un possibile rientro. Questa volta però le bolzanine non hanno lasciato nessuna possibilità e hanno saputo stringere le maglie in difesa ed essere più ciniche in attacco.

La stagione 2016/17 si conclude con un’esplosione di gioia, abbracci, lacrime, sorrisi e finalmente, dopo aver corso qualche pericolo di troppo, è il momento di festeggiare.

 

VITERBO – BOLZANO   57 – 71

DEFENSOR VITERBO: Puggioni A. 3, Maroglio S. 3, Boccalato R. 2, Orchi F. 4, Raiola P. 6, Riccobono M. 5, Ciavarella G. 16, Romagnoli A. 6, Cutrupi A. 8, Ottaviani V., Stoichkova K. 4, Ndiaye A., All. Carlo Scaramuccia
ITAS ALPERIA BOLZANO: Ribeiro da Silva M. 3, Di Blasi M., Giordano V. 16, Cela X. 8, Fall S. 21, Matic I. 20, Desaler A. 3, Zelger C., Venturini N., Ruocco I. All. Maurizio Travaglini Vice: Fabio Viale

ARBITRI: Carlo Posti, Lucia Bernardo
NOTE:  Defensor Viterbo tiri liberi 10/14 (71,4%)
Itas Alperia Bolzano tiri liberi 12/19 (63,2%).