L’Interclub cede alla distanza: Sistema Pordenone micidiale nel terzo quarto

Il team di Spangaro conquista due punti importanti, riuscendo a contenere efficacemente l'attacco dei rivieraschi nel terzo quarto.

Muggia non supera la prova di maturità a Pordenone in un campo ostico dove diverse squadre del girone hanno perso punti importanti in chiave salvezza.

La formazione di casa parte subito forte mettendo un parziale di 8 a 2, i rivieraschi faticano a contenere gli uno contro uno regalando facili canestri agli avversari, ma è negli ultimi 5′ del primo quarto che l’intensità difensiva dei muggesani viene alzata con Pordenone che fatica a trovare i giusti spazi per andare a canestro: il duo Crevatin-Trivillin accende la miccia offensiva portando l’Interclub avanti di 3 lunghezze alla conclusione del primo quarto (15-18).

L’inizio del secondo periodo vede Crevatin trascinare i suoi sul +6, a questo punto però i rivieraschi commettono qualche ingenuità di troppo, i tanti palloni persi accompagnati da uno sbilanciamento a livello difensivo rimette in corsa la squadra di casa che inserisce la freccia del sorpasso andando all’intervallo lungo sul +2 (37-35).
Al rientro dagli spogliatoi Muggia soffre in maniera evidente la difesa attuata da Pordenone, le polveri vistosamente bagnate nelle conclusioni di sponda rivierasca non riescono a scardinare il fortino casalingo, ne approfittano così gli arancio-blù a trovare l’allungo del +13 di fine periodo (56-43).

Nell’avvio dell’ultimo quarto è Schillani a suonare la carica per i suoi con una tripla, ma il distacco tra le 2 formazioni ormai è troppo ampio, Pordenone gestisce con tutta tranquillità il vano tentativo da parte muggesana di ridurre il gap finale (76-62).

Commenta così la partita coach Birnberg: “Siamo sempre artefici del nostro destino, in questo campionato abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti quando attuiamo nei confronti delle avversarie maggiore attenzione sia sotto l’aspetto dei particolari che dell’intensità, oggi entrambe purtroppo sono venute a mancare. L’assenza di Gola si è fatta certamente sentire, mentre il recupero di capitan Manuelli non è ancora completato. Questa settimana tutti assieme dovremo rimboccarci le maniche lavorando sodo in maniera tale da preparare al meglio la prossima partita”.

 

SISTEMA PORDENONE – INTERCLUB MUGGIA   76 – 62

Sistema Pordenone: Migliorini 12, Bevilacqua 15, Colombo, Tagliamento 22, Mio 2, Zigante ne, Pasquali 3, Piovesana 6, Nava 9, Cengarle 7. All. Spangaro
Interclub Muggia:
Schillani 16, Caineri, Manuelli S. 2, Ferrari, Manuelli I. 2, Rakic 6, Zampa, Sodomaco 2, Liessi 3, Crevatin 18, Bassi , Trivillin 13. All.: Binberg-Zgur

Parziali: 15-18; 37-35; 56-43
Arbitri: Saule di Trieste e Nardi di Pordenone