Sokol Aurisina, la “cortina di ferro”: Sacile ne segna solo 45

Bella vittoria esterna per Semec e compagni, che al PalaMicheletto sconfiggono l'Humus e consolidano il loro primo posto nella Poule Promozione.

Il Sokol Aurisina si conferma squadra da battere nella Poule Promozione e consolida il suo primato riuscendo ad imporsi anche sul campo dell’Humus Sacile.

Il team di Brecciaroli non può schierare ancora il lungo Alberto Bovolenta, mentre dall’altra parte non c’è il veterano Strle ma rientra a pieno regime il bomber Christian Slavec: è una partita dove a cominciare meglio sono proprio i pordenonesi, lanciati da un paio di iniziative di Bellinvia e da una difesa molto solida che non concede molto all’attacco del team di Vatovec.

Nella seconda frazione, migliorano leggermente le cose per gli ospiti, che riescono a rosicchiare qualcosa ad una Humus che fatica in attacco: Quitadamo cerca di dare un pò di qualità, ma sul fronte offensivo le percentuali cominciano a calare. Dentro al pitturato, Pizziga è decisamente prezioso con i suoi centimetri, mentre anche Semec (3/5 dal campo, 1/1 ai liberi, 7 rimbalzi, 2 recuperi) è preziosissimo: a metà incontro siamo sul 28 – 26, ma è nella ripresa che gli ospiti girano il match come un guanto.

Grande intensità nella propria metà campo, fisicità che si eleva e Sacile che rimane di sasso, con un parziale di 3 – 17 nell’arco dei dieci minuti post-intervallo lungo. E’ un periodo che annichilisce l’Humus, incapace di reagire e senza alternative offensive: dall’altra parte, invece, il trio Gallocchio – Seno – Slavec combina disastri (in positivo) ed ecco che il Sokol allunga sul 31 – 43.

Nell’ultimo periodo, ordinaria amministrazione per gli ospiti, che continuano a fare perno attorno ad un Pizziga molto presente e non lasciano nulla al caso: non bastano gli sforzi della squadra di casa per conseguire il referto rosa contro un team esperto e rodato come quello di Vatovec. Il Sokol archivia la pratica con il risultato di 45 – 64 e vede avvicinarsi sempre più il “sogno” C Silver diretta.

 
SACILE – SOKOL   45 – 64

Humus Sacile: Tesolin 3, Cadona, Dal Bello 6, Quitadamo 5, Chiesurin 7, Fabbro 8, Bomben 5, Verardo 2, Mulato, Bellinvia 9, Gava, Citton. All. Brecciaroli
Sokol Aurisina: Peric ne, Kojanec 2, Furlan ne, Ferfolja ne, Babich 7, Pizziga 8, Gallocchio 14, Semec 7, Tercon, Seno 14, Slavec 12. All. Vatovec

Parziali: 17-12; 28-26; 31-43
Arbitri: Meneguzzi di Pordenone e Colussi di Cordenons