GaraUno è di Tortona, Mantova sconfitta a Voghera per 76 – 67

Il primo atto degli ottavi di finale non va a buon fine per il sodalizio allenato da Alberto Martelossi, che deve arrendersi con nove lunghezze di scarto.

Il primo atto degli ottavi di finale dei playoff tra la Dinamica Generale e l’Orsi Tortona se lo aggiudicano i padroni di casa che confermano il fattore campo. Tortona, testa di serie n° 2 del girone Ovest di A2, la spunta nel finale dove riesce negli ultimi minuti di gara ad allungare sospinta dalla propria coppia USA.

I bianconeri iniziano con Greene, Cosey, Sanna, Cucci e Garri, i virgiliani con Vencato, Giachetti, Corbett, Daniels e Candussi. Avvio con mani freddissime per entrambe le squadre e ad aprire le marcature è Garri dopo 3′. I padroni di casa provano subito a fuggire via con Green e Cosey “on fire” (13-4 al 6′). I biancorossi si riavvicinano con la tripla di Giachetti ma le redini della partita sono già saldamente in mano ai piemontesi che riescono a tenere a distanza gli ospiti. La bomba di Greene chiude il primo quarto con il +9 di Tortona (23-14).

Al ritorno in campo è ancora Greene a realizzare dai 6,75 ma gli Stings riescono a riavvicinarsi con Gergati e Daniels. Derthona tocca di nuovo il +10 con la tripla dell’ex Alviti (33-23 al 17′), Mantova torna a -5 ma il canestro di Sanna sul finire del primo tempo riporta i padroni di casa sul +7 (38-31).

Al rientro in campo la Dinamica Generale riesce a rifarsi sotto grazie ad un grande Amici, relegato in panchina per problemi di falli nei primi due periodi. Amici schiaccia il -5, Candussi segna il -3 (43-40 al 25′). Tornona non cala di intensità e precisione e torna immediatamente sul +9 (49-40). Gli Stings adesso però sembrano essere in partita, Timperi segna prima da tre e poi da due per il -3, Giachetti segna il -1 (54-53), Alviti chiude il terzo periodo segnando da due (56-53).

La partita è ora punto a punto, la tripla di Casella al 33′ regala il primo vantaggio biancorosso (56-58). La reazione dei bianconeri non si fa attendere e con Alviti e Garri tornano vanti (61-58). I virgiliani soffrono in attacco e l’Orsi allunga sul 65-60 con i liberi di Mascherpa e Garri. Daniels e Amici segnano da due, la bomba di Gergati impatta il match sul 67 pari a 1’30” dal termine. La risposta dei piemontesi è immediata con Cosey che dal palleggio insacca da la tripla del nuovo +3; la truppa di coach Martelossi non trova più la via del canestro e Cosey mette due possessi tra le due squadre con un 2/2 ai liberi a 30″ dalla sirena. In attacco la Dinamica Generale non riesce a rifarsi sotto perdendo palla e nell’altra metà campo Garri chiude la partita segnando da due.

Mercoledì 3 maggio, sempre al Pala Olre Po’ di Voghera, andrà in scena Gara2 della serie con gli Stings a caccia del successo che ribalterebbe il fattore campo.

 

Orsi Tortona-Dinamica Generale Mantova 76-67
(23-14; 38-31; 56-53)

Orsi Tortona: Greene 23, Cosey 19, Garri 14, Alviti 10, Sanna 4, Ricci G. 4, Mascherpa 2, Cucci, Conti, Taverna n.e., Ricci F. n.e., Alberto Apuzzo n.e.. All. Cavina
Dinamica Generale Mantova: Giachetti 15, Daniels 12, Amici 12, Candussi 8, Gergati 6, Timperi 5, Corbett 4, Casella 3, Vencato 2, Lusvarghi n.e., Rinaldi n.e., Sylvere Bryan n.e.. All. Martelossi