Ubc Udine, a Dolina non si passa: il Breg vince GaraUno di semifinale

I dorligesi si impongono di fronte al proprio pubblico dominando il confronto con il team di Paderni: il "retour match" è fissato per mercoledì alle 20.30, al Benedetti di Udine.

Nessun problema per il Mediachem Breg San Dorligo, che in GaraUno di semifinale di C Silver regola 82 – 68 l’Ubc Udine di coach Andrea Paderni: al PalaKlabjan di Dolina va in onda una partita dove Schina e compagni hanno sostanzialmente controllato fin dal primo quarto, mettendo in campo una buona difesa ed un attacco preciso e concreto lungo tutto l’arco della partita.

L’Ubc Udine si presenta al completo, fatta eccezione per il bomber Floreani che però è assente già da qualche tempo; dall’altra parte, invece, nessun acciaccato per coach Krasovec, che vede Udine partire con un piccolo vantaggio sul 2 – 6. E’ uno scatto effimero, perchè la reazione del Breg è veemente: Schina (4/7 da due, 2/3 nelle triple) e Grimaldi (7/14 al tiro, 5/6 ai liberi) è la coppia d’oro che lancia avanti i padroni di casa, insieme ad un Marco Carra rientrato a pieno regime dopo le due partite di assenza per infortunio con la Goriziana. Il Breg si porta avanti sul 18 – 10 dopo il primo periodo e per Udine, nell’arco della partita, sarà fondamentale pure l’infortunio a capitan Vischi, pedina importante nelle rotazioni di Paderni.

Non cambia molto il trend del match nemmeno nel secondo periodo, perchè con il resto del gruppo sono i triestini a farla da padrone: Vecchiet (2/4 al tiro, 7/8 ai liberi) e Carra (3/7 da due, 2/4 nelle triple) sono i veterani fondamentali per dare le stoccate decisive ad una Ubc che non riesce ad imporsi contro la fisicità dei dorligesi. Non basta la buona volontà di Tirelli e Pignolo: le due ali di Paderni ci mettono grinta e determinazione, ma oggi proprio non ce n’è per nessuno.

Dopo il +19 di metà partita, il Breg dilaga nella ripresa: Krasovec dà ampio spazio anche ai suoi Under 20 e ottiene buone risposte, fino ad allargare il gap sul 70 – 45 al suono della terza sirena. L’Ubc Udine non ne ha più, cerca di rimontare almeno qualche lunghezza e nel finale ci riesce: il Breg molla la presa e si rilassa, in vista di GaraDue. Il secondo match della serie è fissato per questo mercoledì, alle ore 20.30, al Benedetti di Udine: la casa dell’Ubc, che cercherà di vendere carissima la pelle contro Grimaldi e compagni.

 

BREG SAN DORLIGO – UBC UDINE  82 – 68

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 12, Gregori I., Zobec 2, Pigato 6, Schina 15, Vecchiet 11, Gregori L., Spolaore, Cigliani 5, Crismani 4, Gelleni 8, Grimaldi 19. All. Krasovec
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 8, Vischi 1, Cianciotta 7, Chierchia 6, Losito, Pignolo 14, Cruz 5, Bianchini 8, Avanzo 3, Martinuzzi, Tirelli 15, Pittalis ne. All. Paderni

Parziali: 18-10; 48-29; 70-45
Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine