Il Michelaccio San Daniele elimina Spilimbergo e accede alla finale

Importante la prestazione di Michele Bortoluzzi (20 punti) nell'ambito di un match che ha visto sempre in vantaggio la compagine di Sinone: ai mosaicisti non basta un ottimo De Simon.

E’ San Daniele del Friuli la seconda finalista: i collinari archiviano la serie contro Spilimbergo con un netto 2 – 0, andando a staccare il referto rosa anche alla “Favorita”, la casa della formazione mosaicista.

E’ una partita godibile quella fra i padroni di casa ed il sodalizio collinare, anche per il fatto che ci sono “ex” da ambo le parti: ed è proprio un ex, ovvero Michele Bortoluzzi, a vestire i panni del protagonista per Il Michelaccio. Dopo l’ottima partenza di Spilimbergo (10 – 2 in meno di due minuti), l’esterno classe ’85 di Sinone si mette in luce e propizia il pareggio dei suoi, nell’ambito di un match dai punteggi piuttosto alti. I ritmi sono vertiginosi e, in un gioco del genere, non può che emergere la verve di De Simon (8/11 da due, 3/4 nelle triple), ma al decimo minuto è comunque vantaggio San Daniele sul 26 – 28.

Nella seconda frazione, gli ospiti piazzano uno 0 – 8 che sembra poter significare fuga: coach Musiello, però, è abile a cambiare difesa ed a proporre una zona. Il Michelaccio si blocca per un attimo, la Vis rientra nel punteggio e si torna a giocare in equilibrio. Bortoluzzi, Ellero e Colutta, sono però giocatori molto preziosi negli equilibri di una San Daniele che, pur con qualche terminale offensivo bloccato, va al riposo lungo avanti di sette punti (42 – 49).

Nel terzo quarto, è chiara l’intenzione degli ospiti di servire la palla sotto: Bellina (12) non ha rivali in quanto a chili e centimetri, con la coppia Gaspardo – Manzon che inevitabilmente accusa la stazza del pivot di Sinone, oltre alla fisicità di Dijust ed alla tecnica di Ellero. Il Michelaccio torna in vantaggio in doppia cifra, toccando il +12 (49 – 61), ma ancora una volta è il cuore della Vis ad emergere: De Simon, protagonista assoluto, mette una striscia di punti che propizia il -4 Spilimbergo al trentesimo.

Nell’ultimo quarto, squadre che giocano spalla a spalla, ma San Daniele riesce sempre a rimanere con la testa avanti quel tanto che basta per prendersi, alla fine, la vittoria: Pellarini è importante dalla lunetta, dando sicurezze ad un Michelaccio che negli ultimi secondi amplia il gap fino al +9 conclusivo, mentre Spilimbergo alza bandiera bianca e si ferma ad un passo dalla finalissima. I collinari andranno a scontrarsi con il Mediachem Breg, che ha eliminato l’Ubc Udine: un “remake” delle sfide di finali di un paio di campionati fa, che il gruppo di Sinone ricorda ancora.

 
VIS SPILIMBERGO – SAN DANIELE DEL FRIULI   75 – 84

Vis Spilimbergo: Bardini 14, Fabris, Peresson, De Simon 28, Campanotto 3, Paradiso 13, Passudetti 2, Bagnarol 2, Gerometta, Gaspardo 4, Manzon 9, Gaino. All. Musiello
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni, Pellarini 8, Colutta 14, Simonutti 5, Nicoloso, Bortoluzzi 20, Tosoni, Bellina 12, Cella 4, Ellero 15, Dijust 6, Domini. All. Sinone

Parziali: 26-28; 42-49; 61-65
Arbitri: Occhiuzzi di Trieste e Carbonera di Cervignano del Friuli