Baltur Cento, tutto pronto per la sfida con Moncalieri

Al Palaruffini di Torino va in scena il primo atto della serie tra Allmag Moncalieri e Baltur Cento, con palla a due alzata alle ore 18 di domenica.

Dopo aver liquidato la Gessi Borgosesia in due gare, i biancorossi tornano dunque in campo per affrontare la capolista del girone A in una serie al meglio delle cinque gare, la cui vincente sfiderà Bergamo o Lecco in finale. Allenata da Lorenzo Pansa, tecnico giovane e con precedenti a Casale Monferrato e Borgosesia ma destinato ad altri palcoscenici, si tratta di una formazione costruita su dieci giocatori, quattro dei quali freschi di vittoria del campionato italiano “Under 20”, disputato a Roseto nelle scorse settimane e nella cui finale hanno sconfitto i pari età della Virtus Bologna.

Il ruolino di marcia stagionale dei piemontesi è di ben 16 vittorie e una sola sconfitta (che risale al 05/11/2016 e porta la firma di Omegna) in casa, 8 vittorie e altrettante sconfitte in trasferta. Al primo turno di play-off, la Allmag ha superato la Pallacanestro Crema in tre gare, aggiudicandosi entrambe le gare disputate al Palaruffini. Il quintetto base di Moncalieri prevede Merletto (11.8 punti e 3.6 assist in 30’) in cabina di regia e Agbogan (5.1 punti in 17’ in stagione regolare ma 9.3 punti in 25’ ai play-off) in guardia. Le ali sono Di Bonaventura (5.3 punti col 41% da 3 in 15’) e Coviello (8.9 punti e 6.3 rimbalzi in 26’), mentre il centro è Cattapan (4.3 punti in 16’), torre di oltre 210 centimetri e scuola Virtus Bologna.

Dalla panchina escono il playmaker/guardia Smorto (8.5 in 22’), le guardie Gioria (11.5 in 24’) e Tassone (4.1 in 16’), l’ala estone Treier (3.2 in 11’) e il centro Francesco Conti (10.1 punti e 5 rimbalzi in 23’), con precedenti a Varese, Castelletto Ticino (con cui conquistò una promozione in A2 battendo Cento) e Sassari tra le altre.

Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Antonio Giuseppe Giordano di Gela (CL) saranno i direttori di gara in gara uno. Gara due è in programma a Torino per le ore 21 di martedì, mentre venerdì la serie si sposterà in Emilia (ore 21). La prevendita per gara tre sarà attiva dalle ore 18 alle ore 20 di mercoledì 17 maggio (per i soli abbonati) e giovedì 18 maggio (per tutti), in entrambi i casi presso il Pala Ahrcos. In caso di gara quattro (domenica 21 maggio, ore 18), la prevendita sarà aperta a tutti e attiva nella intera giornata di sabato 20 maggio presso Piazza Guercino.