Interclub Muggia, sfuma in semifinale il sogno promozione

Le rivierasche perdono al Palasport di Aquilinia per 37 - 46, dopo aver subito un rovescio anche nella gara di andata.

Non riesce all’Interclub l’impresa di ribaltare, davanti al numeroso pubblico presente al PalAquilinia, il passivo accumulato nella gara d’andata della semifinale play-off disputata 6 giorni prima in terra emiliana, le rivierasche devono così salutare la corsa per la promozione dopo avere incanalato una notevole serie di vittorie, 22 successi su 24 gare disputate, nella stagione regolare.

La cronaca: Muggia parte subito a razzo grazie ad un parziale di 12-4 (7′), le emiliane allo stesso tempo accusano qualche difficoltà a cercare la via del canestro soffrendo il ritmo adottato dalle padrone di casa abili a piazzare l’allungo del +9 con Mervich a pochi secondi (17-8) dalla conclusione del primo quarto.

Un metro arbitrale piuttosto permissivo e la maggiore fisicità della formazione di coach Borghi rimette in careggiata la Libertas che trova un break di 11-0 e il conseguente sorpasso nell’avvio del quarto successivo: Lolli al 16′ porta Bologna al primo vantaggio della partita (19-20), dall’altra parte Muggia commette qualche errore di troppo in fase offensiva e ad approfittarne sono le emiliane a spingersi sul + 5 (21-26) con la Percan (top scorer dell’incontro), Cumbat sigla il -3 (23-26), la stessa croata realizza dalla media distanza (23-28) l’ultimo canestro del periodo.

Al rientro dagli spogliatoi il duo Cumbat-Ianezic sale in cattedra portando la squadra rivierasca a contatto delle avversarie, ma è Mervich dal lato sinistro a realizzare il sorpasso (33-32) al 27′, questa si rileverà anche essere l’ultima fiammata di marca muggesana, un parziale di 6-0 in favore di Bologna chiude la terza frazione di gioco (33-38) e in pratica il match, gli ultimi 10’sono a completo appannaggio delle rossoblù che fanno propria sia la partita (37-46) che la qualificazione alla finalissima per un posto in serie A2 nella prossima stagione sportiva.

“Usciamo dai play-off a testa alta -commenta coach Giuliani– reduci da una stagione regolare conclusasi con una lunga serie di vittorie. Posso ritenermi molto orgoglioso e soddisfatto di tutto il gruppo che ha sempre dimostrato grande abnegazione e attaccamento nei confronti di questa maglia”.

Tanta è l’amarezza che viene percepita dalle parole del numero uno rivierasco Marco Salviato: “Nell’appendice dei play-off, purtroppo, le ragazze non sono riuscite a concretizzare quello che era il sogno di tutti noi. Resta il dispiacere di non essere arrivati sino in fondo, ma ancora una volta devo fare i complimenti a staff e atlete per aver disputato una stagione davvero indimenticabile”.

 
Interclub – Libertas Basket Bologna 37-46 (17-8;23-28;33-38)

Interclub: Dimitrijevic ne, Trimboli 5, Cumbat 8, Robba, Ianezic 10, Gregori ne, Silli, Policastro 3, Mervich 9, Mezgec, Miccoli 2. All.: Giuliani
Libertas Basket Bologna: Gilioli 2, Torresani, Servillo 8, Lolli 4, Venturi 2, Bettini 2, Trombetti 6, Percan 11, Romagnoli 3, Santucci 2, Bottarelli, Aleotti 6. All.: Borghi