“Andrea sorride ancora”, successo di pubblico e solidarietà

Divertimento e beneficenza, ricordando Andrea Gasparotto, nella due giorni di Fiume Veneto, per raccogliere i fondi destinati all’asilo di Pyniudo, in Etiopia.

C’erano tantissimi amici di Andrea e tanto pubblico al torneo che la Libertas Basket Fiume Veneto anche quest’anno ha dedicato ad Andrea Gasparotto, a tre anni dalla sua scomparsa.

Oltre al torneo senior, in questa edizione hanno avuto modo di “sorridere con Andrea” anche gli aquilotti del Fiume Veneto, di Azzano Decimo, Torre, Spilimbergo e Zoppola, suddivisi in due gironi e che ha visto la squadra dello Sigma Zoppola avere la meglio sulla formazione locale, in una finale bella e combattuta davanti ad una bellissima cornice di pubblico. E le premiazioni dei minicestisti sono state l’ideale passaggio di testimone tra i piccoli e gli amici di “Gas”, anche loro divisi in sei squadre, che a partire dalle 17 si sono affrontate tra campetto all’aperto e Palazzetto dello Sport. Otto partite da 20 minuti l’una, tra eliminatorie e finali, con l’intermezzo della gara del tiro da 3 punti.

Insomma, tanto basket e divertimento, tutto quello che Andrea amava e che trasmetteva ogni volta che aveva un pallone tra le mani.

Come ricordato dalla mamma e dal fratello Marco, “lo scopo di quest’anno è stato quello di raccogliere fondi per i bambini dell’asilo di Pinyudo, un villaggio in Etiopia per il quale negli scorsi anni è stato realizzato un campetto da basket regolare e inviato una grande quantità di vestiario sportivo come scarpe da basket e divise per fare le partite. I bambini dell’asilo sono circa 160 e le attività consistono nella colazione, nel pranzo e nella didattica effettuata da tre maestre. Il costo per il mantenimento per un anno di un bambino nell’asilo è di 8 euro al mese, cioè 72 all’anno. Grazie a tutti coloro che potranno contribuire affinché questo progetto possa realizzarsi”.

 

Simone Pizzioli