Cormons, primo quarto da NBA: Roraigrande si arrende

La squadra di Busolini mette a segno 41 punti in soli dieci minuti, piazzando una seria ipoteca sulla vittoria contro i pordenonesi.

L’Alba Cormons si prende un successo esterno sul campo della Polisportiva Roraigrande, in una classica partita di fine stagione: 96 – 102 il risultato finale a favore dei ragazzi di Busolini che, con pochi effettivi a referto, riesce comunque ad andare in tripla cifra ed a conquistare l’ennesima vittoria in questa Poule Retrocessione che ha visto i cormonesi assoluti dominatori.

Roraigrande, nel primo periodo, viene letteralmente asfaltata dagli ospiti, che viaggiano a ritmi vertiginosi in attacco: è capitan Alberto Coceani (25 alla fine per lui) a dare il “la” alla squadra, con una prestazione davvero concreta e la doppia cifra raggiunta già nei primi dieci minuti. Cormons è stellare e chiude il primo periodo avanti 21 – 41, un punteggio davvero insolito: il team locale, però, migliora nel secondo quarto e stringe le file in difesa.

Dal Moro e compagni non lasciano più troppo spazio agli attaccanti isontini, che fanno più fatica del previsto, mentre dall’altra parte le solite iniziative perimetrali dei vari Lucas, Dal Moro e Gri producono punti importanti: dal meno venti, Roraigrande rimonta fino al meno sette di metà match.

Nella ripresa, Cormons capisce che deve spostare il confronto più vicino a canestro, laddove centimetri e chili sono in abbondanza rispetto ad una Roraigrande priva del proprio centro Roland Pivetta: Mazzitelli (28) segna qualsiasi cosa gli passi per le mani, mentre Silvestri ci mette fisicità a dismisura. Cormons raddoppia il proprio vantaggio, passando dal +7 al +13 in dieci minuti e chiude il terzo periodo avanti 68 – 81.

Nell’ultimo quarto, nonostante alcune preziose conclusioni pesanti di Dal Moro, Roraigrande non riesce a recuperare perchè Cormons gestisce al meglio il vantaggio accumulato: l’esperienza di Coceani si fa sentire nel finale ed il capitano dell’Alba arrotonda dalla lunetta, con Cormons che vince 96 – 102.

 

RORAI – CORMONS 96 – 102

Polisportiva Roraigrande: Lucas 23, Zatti 8, Dal Moro 27, Valente 6, Gri 14, Jokes ne, Pilat, Massarotti 8, Boschian, Bomben 7, Rodaro 3, Basso Luca. All. Freschi
Alba Cormons: Mazzitelli 28, Gazzetta 12, Coceani 25, Mocchiutti 12, Macor, Silvestri 17, Della Rovere 9. All. Busolini

Arbitri: Galli e Giuliano
Parziali: 21-41, 47-54, 68-81