Finali Nazionali Under 16 di Trieste: ecco il Logo della manifestazione

Il giovane triestino Luca Pistrin ne è l'autore, con un'immagine che fonde al meglio degli elementi caratteristici del capoluogo regionale.

Ci siamo: oramai manca davvero poco alle Finali Nazionali Under 16 Femminili di Trieste, manifestazione organizzata da Fip Fvg e FutuRosa Trieste che coinvolgerà ben quattro impianti cittadini in una settimana che si profila davvero ricca di appuntamenti, dall’11 al 18 giugno.

L’evento è caratterizzato anche dal logo scelto per rappresentare la manifestazione: l’autore è il giovane triestino Luca Pistrin, studente del Liceo Artistico di Trieste nonché nipote di un grande personaggio legato al mondo cestistico, quel Giancarlo Pistrin che è stato allenatore di tante generazioni di ragazzi del capoluogo regionale e figura storica del Don Bosco Trieste.

L’autore ha voluto, con il suo stile e la sua raffinata semplicità, evidenziare come il basket e la città di Trieste siano in perfetta simbiosi, con un logo circolare che rappresenta la “nicchia” di Trieste, città nascosta ma sorprendente per la sua bellezza e la ricchezza storica, culturale e sportiva.

Quando si parla di “città del basket” ecco che Trieste salta subito all’occhio: la “Bora”, il classico vento cittadino, è rappresentata nel logo con un segno grafico netto e forte, nell’intento di rappresentare la sua furia e la chiara sensazione secca e tagliente che caratterizza proprio questo vento. Questa è la “Bora”, nulla di più simile ad un contropiede vincente.

La “Mula” (termine che, in triestino, sta ad indicare “ragazza”), con un soffio di “Bora” indirizza il pallone nel canestro più rappresentativo di Trieste, ovvero il Castello di Miramare: tre elementi fondamentali della città giuliana, accomunati tutti quanti dal dare importanza alla pallacanestro, disciplina che a giugno vedrà esibirsi sui vari parquet cittadini le migliori atlete della categoria.