La Baltur Cento sbanca Torino e pareggia i conti con Moncalieri

Netta affermazione della compagine biancorossa, che infligge un pesante trentello di scarto alla formazione piemontese.

Spinta dall’entusiasmo degli oltre 60 tifosi al seguito nonostante la distanza e il turno infrasettimanale, una Baltur spumeggiante “vendica” la sconfitta rimediata in gara uno sul campo dell’Allmag Moncalieri, rifilando ben trenta punti di scarto agli avversari e impattando la serie.

Alla palla a due, la Baltur scende in campo con D’Alessandro in quintetto base, la consapevolezza di aver sprecato un’occasione in gara uno e la determinazione di chi vuole riprendersi con gli interessi quel che ha lasciato in precedenza. La cattiveria e la ferocia con la quale capitan Caroldi e soci aggrediscono la partita è impressionante: a pochi minuti dal via il vantaggio esterno è già in doppia cifra (4-15), presto raggiunge quota 15 (6-21) e alla fine del primo quarto sono ben 29 i punti fatti dagli ospiti, 19 dei quali portano le firme di Chiera e Pignatti.

Archiviato un primo quarto in cui gli emiliani tirano con l’80% (12/15) dal campo, costringendo i piemontesi al 26% (5/19), i locali dimezzano in seguito il divario (28-36) ma vengono prontamente respinti da Bedetti e Chiera, principali attori nel parziale di 24-0 che, a cavallo tra le due frazioni centrali, consente a Cento di passare dal 30-38 al 30-62. Negli ultimi 15’ i due allenatori gestiscono le risorse in vista dei prossimi impegni poiché, se all’intervallo lungo lo scarto tra le due formazioni è di 24 punti, la difesa guerciniana ne incassa appena 22 nell’intera ripresa, legittimando una vittoria che consente alla Baltur di spostare la serie al Pala Ahrcos sul punteggio di uno a uno.

Gara tre è fissata per le ore 21 di venerdì, con direzione affidata a Giuseppe Balducci di Valvasone (PN) e Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (GO), mentre gara quattro si giocherà domenica (ore 18). La prevendita per queste due gare sarà attiva dalle ore 18 alle ore 20 di mercoledì (per i soli abbonati) e giovedì (per tutti) presso il Pala Ahrcos, e proseguirà sabato in Piazza Guercino o, in caso di maltempo, al Pala Ahrcos.

 

ALLMAG MONCALIERI-BALTUR CENTO 52-82

MONCALIERI: Gioria 9, Agbogan 3, Tassone 3, Coviello 3, Merletto 2, Treier, Smorto 18, Cattapan 4, Conti 10, Di Bonaventura. All. Pansa.
CENTO: Chiera 17, Andreaus 7, Bedetti 10, Benfatto 10, Pignatti 13, Sabbatino, D’Alessandro 7, Brighi 5, Botteghi, Caroldi 13. All. Benedetto.

PARZIALI: 15-29, 15-25, 13-16, 9-12.
ARBITRI: Barilani, Barbieri.