GSA Udine, trattativa con Okoye e Pellegrino più vicino

I bianconeri lavorano per confermare l'ala nigeriana, mentre sotto canestro l'oggetto dei desideri è il pivot classe 1991 in forza a Ferrara in questa stagione.

Il campionato è finito da un pezzo per la GSA Apu Udine, ma la società bianconera non è rimasta di certo alla finestra, in queste settimane.

Grande fermento per quel che riguarda la costruzione della squadra della prossima stagione, a partire dalla panchina: ovviamente confermato coach Lino Lardo, nel settore giovanile è stato raggiunto l’accordo con Paolo Montena, il “santone” che negli ultimi anni ha fatto un ottimo lavoro in quel di Cordenons e che dovrebbe dare una mano anche alla prima squadra.

Per quel che riguarda invece il fronte mercato, date per certe le partenze di alcuni elementi come Zacchetti e Traini, si lavora per il futuro con conferme e obiettivi di mercato: confermato Rain Veideman, l’estone che ha fatto bene in sostituzione di Allan Ray, ora la priorità è definire al meglio la trattativa con Stan Okoye.

L’ala nigeriana (198 cm, 1991), che in campionato ha assicurato 17.5 punti 8.2 rimbalzi e 1.8 recuperi ad incontro con il 47% da due, il 38% da tre ed il 74% ai liberi, è stato certamente fondamentale nello scacchiere degli udinesi, grazie al suo atletismo ed alla capacità di occupare indifferentemente lo spot di ala piccola e quello di ala forte. Giocatore eclettico e duttile, che non ha avuto problemi nel farsi amare dai tifosi friulani, per la spettacolarità delle giocate unita comunque ad una concretezza che gli ha spesso permesso di andare ben oltre quota venti punti a partita. La trattativa è in fase avanzata, ma Okoye ed il suo agente vogliono delle garanzie tecniche ben definite, dunque sarà da verificare nelle prossime settimane se l’affare potrà concretizzarsi o meno.

Il secondo punto che riguarda il mercato bianconero è a centro area: con il ritiro di Manuel Vanuzzo e la partenza oramai certa di Joel Zacchetti, una priorità è quella di aggiungere nel pitturato un giocatore che possa assicurare centimetri, fisicità e presenza. Ecco perchè da poco più di una settimana la GSA Udine ha svelato il nome che corrisponde all’identikit: si tratta di Francesco Pellegrino, centro di 210 centimetri classe 1991 che nell’ultimo anno ha giocato in A2 Est a Ferrara, producendo 10.2 punti, 5.6 rimbalzi e 1.8 stoppate ad allacciata di scarpe, tirando con il 57% da due ed il 58% in lunetta. Pivot vecchio stampo, non ama allontanarsi dall’area ed ha atletismo discreto considerata la stazza: sarebbe il “5” ideale per Lino Lardo, che avrebbe un uomo capace di produrre punti vicino a canestro e oltretutto costituirebbe una presenza ieratica a livello difensivo.

Vedremo se, in questi giorni, la GSA riuscirà quindi a portare a compimento questi due obiettivi, che andrebbero ad implementare l’ossatura della squadra del prossimo anno.