Join The Game, weekend perfetto per Azzurra Trieste

Il quartetto della società triestina riesce a battere in finale la BSL Bologna.

Un'immagine della formazione vittoriosa al Join The Game 2017.

A Jesolo, Sabato 20 maggio il quartetto Azzurra ( Matteo Visintin, Filippo Gallo, Leonardo Mermoglia, Matteo Gregori e con lo sfortunato “fresco” infortunato Danny Camporeale come primo tifoso) incontra, nel primo match, il Nuovo Basket Aquilano, sconfiggendolo per 9 a 5 nonostante un brutto inizio.
Nel secondo incontro gli avversari sono la Cestistica Campobasso: il divario tecnico e fisico è palese (10 a 1). Terzo avversario, la Nuova Polisportiva Stabia che si scontra contro la determinazione di Visintin, che trascina i suoi fino al 12 a 7 finale.
Nell’ultimo incontro del girone, scontro tra le due imbattute e già qualificate: Azzurra Trieste e BSL Bologna. Il risultato finale è favorevole ai giuliani (12 a 8) con Visintin e Mermoglia sugli scudi.

La formula del torneo prevede per Domenica 21 maggio un ulteriore  girone nei quarti di finale.
Prima palla a due contro la temibile formazione siciliana dell’Alias Barcellona, regolata per 15 a 11 con segnali positivi da tutti e quattro ma con un Gallo piu’ efficace del primo giorno. Nel secondo match contro la Virtus Siena, l’Azzurra incomincia a giocare con un
piglio diverso, i ragazzi hanno la faccia giusta: vittoria per 17 a 11.
Ultimo match contro Alghero, con dominio triestino fin dalla palla a due per un 16 a 2 di fine gara. L’avversaria della semifinale è la Pallacanestro Cantù, passata in extremis grazie al quoziente canestri. Cantù nei primi 3 minuti mette sotto Trieste, arrivando anche sul +5 dopo due triple pesantissime, ma negli ultimi due minuti Gallo ed uno stratosferico Visintin con tre falli e vale consecutivi (quindi 9 punti di fila) spaccano il match: vittoria per 20 a 15 dopo un bellissimo incontro ad alto livello tecnico.

Arriva il momento della finale che vale lo Scudetto U13, la tensione è tanta, la voglia di vincere lo è di più! L’Azzurra reincontra la BSL Bologna, squadra che ha molto impegnato nel primo match i triestini, ma questa volta non c’è storia: Trieste parte con un pesante 8 a 0 che manda in crisi Bologna e dopo gli ultimi due minuti di gestione, Azzurra conquista il titolo di Campione d’Italia.

Da segnalare anche il premio vinto da Gallo come MVP della manifestazione, con relativo viaggio in America e le ulteriori prove ad alto livello di Visintin.