Colpaccio Avellino: è vittoria biancoverde al Taliercio

La formazione di Sacripanti sconfigge 73 - 80 la Reyer Venezia in GaraUno delle semifinali: domenica la rivincita, sempre sul parquet veneto.

Vittoria esterna per la Scandone Avellino targata Sidigas nella prima partita delle semifinali playoff di Serie A1: gli irpini, trascinati dalla grande prova di Ragland (20 punti a referto), beffano dunque gli orogranata con una ripresa concretissima.

Nel primo periodo c’è ovvio equilibrio, con un paio di fiammate del triestino Tonut e di Ress, che equilibrano la pericolosità perimetrale dei “Lupi” di Avellino: 5/5 il computo totale dalla distanza per i biancoverdi, che però vengono raggiunti dalla Reyer alla sirena del decimo, sul 21 – 21.

Nella seconda frazione, gli ospiti cominciano con un pò di sterilità offensiva: la grande difesa di Venezia ammutolisce l’attacco avellinese per cinque minuti, ma i padroni di casa non ne approfittano e vanno solamente a +4. La risposta di Avellino arriva con la tripla di Leunen, poi si continua a giocare in equilibrio pure se sono sempre gli ospiti a tenere leggermente la testa avanti. Solamente una tripla di McGee fissa il 32 – 32 al termine del secondo quarto.

Nella ripresa, parte meglio la Reyer: Bramos, Haynes ed Hagins propiziano un 7 – 0 iniziale che sembra poter dare una chiara traccia alla partita, ma Avellino è brava a reagire. La formazione campana si concentra in difesa e, dall’altra parte, è concreta in attacco: i lunghi Cusin e Zerini sono preziosi in questo frangente e l’inerzia torna nelle mani della Sidigas, che allunga sul 49 – 55.

Nell’ultimo quarto, Avellino va anche a +10 (52 – 62): Venezia prova in tutte le maniere a rimontare, sfruttando anche il positivo Peric e il solito Tonut. Dall’altra parte, però, Green è il killer degli orogranata e sigla la tripla del nuovo +10 che, a un minuto dalla fine, regala la vittoria alla formazione di Sacripanti.

 

REYER VENEZIA – SCANDONE AVELLINO   73 – 80

Umana Reyer: Haynes 8, Hagins 6, Ejim 6, Peric 18, Stone, Bramos 8, Tonut 11, Groppi ne, Filloy 2, Ress 4, Viggiano, McGee 10. All. De Raffaele.
Sidigas: Zerini 8, Ragland 20, Green 5, Logan 9, Esposito ne, Leunen 3, Cusin 6, Severini ne, Randolph 13, Fesenko 9, Thomas 7, Parlato ne. All. Sacripanti.

Parziali: 21-21; 32-32; 49-55