Cento – Bergamo, si comincia

Uno a uno il bilancio fra le due compagini in regular season: attenzione, perchè i lombardi hanno un certo "Doum" Lauwers nel proprio motore.

Alle ore 18 di domenica, la Baltur torna in campo per affrontare la Co.Mark all’Italcementi di Bergamo. Si tratta della prima gara di una serie al meglio delle cinque, che qualificherà una delle due per le “Final Four” in programma a Montecatini Terme per il 10 e 11 giugno, dalle quali usciranno le tre formazioni promosse in A2.

Ambiziosa compagine costruita per puntare senza mezzi termini a quell’A2 precedentemente sfiorata, avendo perso con Udine la finale per poi veder sfumare in dirittura d’arrivo la trattativa per l’acquisizione del titolo di Scafati, la Co.Mark ha chiuso al secondo posto in classifica la stagione regolare nel girone B, ad appena due lunghezze dalla capolista Orzinuovi. Secondo miglior attacco (76 punti fatti a partita) e quarta miglior difesa (66,6 punti subiti a partita) del girone, Bergamo si è sin qui aggiudicata 29 dei 36 incontri disputati, e si è qualificata per la finali battendo Empoli prima e Lecco poi.

Principale terminale offensivo della Co.Mark è l’ala Mario Ghersetti (17.7 punti e 4.9 rimbalzi in 26‘), argentino di Tandil con precedenti a Porto Torres, Veroli, Vigevano, Brescia, Verona, Ferentino e Reggio Calabria. In doppia cifra per punti a partita viaggiano anche il centro Rei Pullazi (13 punti e 6.5 rimbalzi in 23’) e il playmaker/guardia Alessandro Panni (11.3 punti, col 50% da 2 e il 40% da 3, e 4.3 assist in 28’). Rispetto all’edizione originale non c’è più il centro Michele Squeo, che nel frattempo si è trasferito alla Pallacanestro Alto Sebino, ma la guardia Dimitri “Doum” Lauwers (4.2 in 18’), tiratore belga di Liegi con trascorsi anche in Serie A, e l’ala Nicola Bastone, prelevato da Senigallia. Allenatore di Bergamo è Cesare “Cece” Ciocca, esperto tecnico con trascorsi a Treviglio, Castelletto Ticino, Potenza, Ravenna, Costa Volpino e Pordenone.

Curiosità: nei due precedenti stagionali tra le due squadre, ha sempre vinto la squadra in trasferta: 70-75 per Cento all’Italcementi, 63-73 per Bergamo al Pala Ahrcos. Gara uno sarà diretta da Daniele Valleriani di Ferentino (FR) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT). Al seguito di capitan Caroldi e soci sono previsti almeno duecento sostenitori provenienti da Cento, gara due è in programma per le ore 20:30 di martedì.