Peric mostruoso, Venezia si riscatta in GaraDue

Il croato di De Raffaele firma 23 punti, con una prestazione concretissima che propizia il successo degli orogranata nella seconda gara di semifinale.

Pronto riscatto della Reyer Venezia, che nel secondo match della serie di semifinale con Avellino, di fronte al proprio pubblico, reagisce alla grande e supera la Sidigas con il risultato di 88 – 77.

Un match che porta l’indelebile impronta di Peric, assoluto protagonista con 23 punti e giocate trascinanti per gli orogranata, bravi a partire con il piglio giusto fin da subito: il primo quarto è infatti tutto a favore dei veneziani, che riescono ad imporre una difesa attiva ed un attacco molto concreto, con lo stesso Peric subito protagonista. Due triple di Filloy propiziano l’allungo in doppia cifra, sul 27 – 15 dopo appena dieci minuti.

Sembra che le cose si mettano davvero bene per la Reyer, che gioca ottimamente e distribuisce le responsabilità fra i propri uomini: è il turno di Bramos ed Haynes, che colpiscono anch’essi dal perimetro. La precisione di Venezia è un problema per Avellino, che non riesce a contenere gli attaccanti avversari e, in più, si vede pure sopraffatta a rimbalzo. Il cuore dei ragazzi di Sacripanti, però, esce alla grande nel finale di secondo quarto: sul 41 – 24, quando qualcuno potrebbe già pensare ad una partita finita, ecco che i “Lupi” trovano un ottimo Logan, che propizia il parziale di 0 – 11 che riduce il gap. A metà incontro siamo sul 41 – 35 per Venezia, ma Avellino c’è e si vede.

Nel terzo periodo, gli ospiti si riavvicinano pure a meno quattro, ma a questo punto è nuovamente Peric che mette le mani sulla partita: l’ala croata è un diavolo a tutto campo; un potenziale gioco da tre punti, una penetrazione con grande controllo del corpo ed una rubata con schiaccione annesso fanno elettrizzare il Taliercio. Avellino subisce il colpo e, proprio sulla sirena del trentesimo, si becca ancora un altro canestro di Peric, che sigla il +19.

Nell’ultimo quarto, la reazione avellinese è firmata da Green: il miniplay di Sacripanti infila due triple per cercare di ridare coraggio alla propria formazione, ma Venezia è troppo solida quest’oggi e resiste ai tentativi di rientro del team campano. Finisce 88 – 77 ed ora la serie si sposta al PalaDelMauro, in terra avellinese.

REYER VENEZIA – SCANDONE AVELLINO   88 – 77

Umana Reyer: Haynes 13, Ejim 11, Peric 23, Stone, Bramos 6, Tonut 6, Groppi ne, Filloy 9, Ress, Batista 10, Viggiano, McGee 10. All. De Raffaele.
Sidigas: Zerini 3, Ragland 5, Green 11, Logan 17, Esposito ne, Leunen 5, Cusin 2, Severini 2, Randolph 12, Fesenko 6, Thomas 11, Parlato 3. All. Sacripanti.

Parziali: 27-15; 41-35; 66-47