Ancora una sconfitta di misura per la Baltur Cento

L'ultimo tiro di Caroldi non va a segno e dunque i biancorossi incassano un'altra sconfitta.

Luca Pignatti ha segnato 12 punti (foto Fabio Pozzati).

All’Italcementi di Bergamo la Baltur sfiora il colpaccio ma viene beffata nel finale, e si ritrova costretta a dover vincere le prossime tre gare per accedere alle “Final Four” di Montecatini.

Alla palla a due Ciocca si presenta senza gli infortunati Ghersetti e Milani ma l’approccio alla gara dei locali è positivo, poiché la Co.Mark manda a bersaglio i primi quattro tentativi dall’arco e, dopo quattro minuti, il punteggio è di 14-3 per i padroni di casa. In seguito Caroldi riavvicina Cento (16-11), ma Cazzolato eguaglia il massimo vantaggio interno (28-17) in apertura di seconda frazione.

La Baltur concede appena un punto in sei minuti agli avversari e così facendo torna a “-2” (29-27) ma poi incassa la tripla di Panni, già a quota 15 con 5/7 dal campo all’intervallo lungo, che vale il 32-27 a metà. Nella ripresa Cento si rifà sotto (34-32) ma sull’azione seguente si perde Cazzolato, che apre un nuovo parziale favorevole ai lombardi (40-32). Pignatti e Sabbatino sono i protagonisti del parziale che consente agli emiliani di ricucire lo strappo, mentre due canestri consecutivi dall’arco di Chiera valgono il primo vantaggio esterno della giornata (45-47, 29′). Nell’ultima frazione nessuna delle due squadre si ritrova mai sopra il singolo possesso di vantaggio.

Negli ultimi quattro minuti e ventidue secondi di gioco Bergamo non segna più dal campo, a un minuto dalla fine Cento sorpassa con Chiera (60-61) ma un 2/2 dalla lunetta di Planezio riporta avanti la Co.Mark. Benfatto scheggia quindi il ferro, mentre Chiera manda in lunetta Panni con due tentativi e quattro secondi sul cronometro. L’esterno vicentino realizza il primo e sbaglia il secondo, la preghiera successiva di Caroldi non va a segno e Bergamo può festeggiare il secondo referto rosa consecutivo. Gara tre è in programma al Pala Ahrcos per le ore 18 di venerdì 2 giugno: in caso di successo della Baltur, le due squadre torneranno in campo alle ore 18 di domenica 4 giugno per gara quattro.
CO.MARK BERGAMO-BALTUR CENTO 63-61

BERGAMO: Bedini NE, Planezio 7, Bastone 7, Lauwers, Cazzolato 8, Panni 20, Berti 10, Chiarello 3, Piccoli NE, Pullazi 8. All. Ciocca.
CENTO: Chiera 14, Andreaus 5, Bedetti 4, Benfatto 7, Pignatti 12, Sabbatino 8, D’Alessandro 5, Brighi, Botteghi NE, Caroldi 6. All. Benedetto.

PARZIALI: 23-15, 9-12, 16-20, 15-14.
ARBITRI: Borrelli, Guarino.