Torneo Suoncolora, i risultati di domenica 18 giugno

Grande festa domenica al termine della prima fase della 25^ edizione del Torneo Suoncolora, organizzato all’area Sant’Elia di Redipuglia dall’Aibi Fogliano.

Nelle cinque categorie hanno alzato la coppa per il primo posto Pallacanestro Laipacco (Minibasket Aquilotti), Azzurra Trieste (Under 12 Maschile), LivenTeam (Under 13 Maschile), Libertas Basket School Udine (Under 13 Femminile) e 3S Cordenons (Under 15 Maschile).

Ecco in sintesi l’andamento delle finali giocate sotto un sole battente.

Aquilotti: PALL.LAIPACCO-ZOGICA DIVACA 61-18. Il Laipacco, finalista nella stessa categoria un anno fa, questa volta alza la coppa per il 1° posto al termine di una finale a senso unico. Gli aquilotti friulani dimostrano di avere già assimilato una mentalità da under, giocando con ottimi automatismi e pressando alto su ogni pallone, per gli sloveni del Divaca non c’è stato scampo.

Laipacco fa il pieno di trofei: premio Top Scorer Admo ad Alessandro Giannino e Mvp Admo a Eugenio Boscarol.

Under 12 maschile: LIBERTAS TRIESTE-AZZURRA 24-57. Il derby in salsa triestina si risolve a favore dell’Azzurra, volata via dal terzo quarto in poi, ma la Libertas conferma la crescita di un gruppo di ragazzi che un anno fa vinsero fra gli Aquilotti. Premi Mvp Admo a Stefano Filippo e Top Scorer Admo a Giulio Maiola, entrambi dell’Azzurra.

Under 13 femminile: LIBERTAS CUSSIGNACCO-BASKET SCHOOL UDINE-BF CONEGLIANO 23-29. Il derby udinese chiudeva il girone unico della categoria, ma in pratica era una finale, ed è stata quella più equilibrata e appassionante della giornata. Basket School Udine prova l’allungo nella prima metà di gara, Cussignacco rimonta ma sul -1 fallisce a più riprese il sorpasso e nel finale è costretto ad arrendersi. Per il Basket School è un doppio bis: vinse nell’under 13 al Suoncolora 2016 e nello scorso aprile s’è laureata campione regionale proprio con l’under 13. Premi Mvp Admo a Giorgia Mini del Basket School Udine e Top Scorer Admo ad Alice Corso della Libertas Cussignacco.

Under 13 maschile: LIVENTEAM-PORTOGRUARO 52-37. I sacilesi del LivenTeam bagnano il debutto vincendo il torneo Suoncolora under 13 maschile grazie a una partenza a razzo: +24 a metà gara su un Portogruaro in chiara difficoltà. Altra musica nella seconda parte del match, con il tentativo di rimonta di un Portogruaro più incisivo e un LivenTeam che forse ha staccato la spina troppo presto. Bravi però i sacilesi a gestire il vantaggio nelle battute finali. Premi Mvp Admo a Giovanni Del Ben del LivenTeam e Top Scorer Admo a Massimo Baldo del Portogruaro.

Under 15 maschile: FALCONSTAR 1-3S CORDENONS 42-58. La 3S Cordenons conferma il feeling con il Suoncolora: dopo essersi imposta un anno fa nell’under 13 maschile, quest’anno fa il bis nell’under 15. Finale molto equilibrata per due quarti, poi i biancoverdi piazzano l’allungo vincente e nei minuti finali il divario si allarga sino al +16 conclusivo. Premi Mvp Admo a Pietro Casara e Top Scorer Admo a Riccardo Bravin, entrambi della 3S Cordenons.

Oggi al 25° Torneo Suoncolora prendono il via i tornei delle categorie under 16 e under 18, sia maschile che femminile, con finalissime in programma domenica 28 giugno.

Vediamo nel dettaglio tutti i risultati dell’intensa domenica e il programma per le giornate di oggi e domani.

 

Risultati di domenica 18 giugno.

Campo 1 (outdoor Fogliano Redipuglia):
Semifinale Under 12 Maschile: Libertas Trieste-Jadran 47-25
Finalissima Mb Aquilotti: Laipacco-Zogica Divaca 61-18
Finalissima Under 12 Maschile: Libertas Trieste-Azzurra 24-57
Under 13 Femminile: Libertas Cussignacco-Basket School Udine 23-29
Finalissima Under 15 Maschile: Falconstar 1-3S Cordenons 42-58
Finalissima Under 13 Maschile: Liventeam-Portogruaro 52-37

Campo 2 (indoor Fogliano Redipuglia):
Semifinale Under 12 Maschile: Azzurra-3S Cordenons 60-33
Under 13 Femminile: Montecchio Maggiore-Libertas Cussignacco 35-33

Programma di oggi, lunedì 19 giugno.

Campo 1 (outdoor Fogliano Redipuglia):
ore 17.00: Apu Udine vs Falconstar (Under 16 Maschile)
ore 18.15: Dgm Campoformido vs Aibi Fogliano (Under 18 Maschile)
ore 19.30: Jadran vs Apu Udine (Under 16 Maschile)
ore 20.45: Aibi Fogliano vs Abf Monfalcone (Under 16 Femminile)

 

Programma di domani, martedì 20 giugno.

Campo 1 (outdoor Fogliano Redipuglia):
ore 18.15: Vis Spilimbergo vs Jadran (Under 18 Maschile)
ore 19.30: KK Bor vs Basket 4 Trieste (Under 16 Maschile)
ore 20.45: Vis Spilimbergo vs Abc Cervignano (Under 18 Maschile)

 

Giuseppe Pisano

Ufficio Stampa 25° Torneo Suoncolora