All In Sport Summer League 2017: “bis” per Fisiosan, ok anche Pizzeria Da Modesto

Eloquente +50 dei "verdi" di Fomichov ai danni di Sportsystem, IS Copy cade invece contro Hooks e soci

Una netta conferma, quella di Fisiosan; una “prima volta”, quella di Pizzeria Da Modesto che inanella la sua prima “W” della kermesse. È questo il riassunto della seconda giornata di gare ufficiali alla “All In Sport Summer League 2017”, che apre quasi certamente ai “verdi” di coach Max Fomichov le porte della finalissima in programma nel week-end. Tutto ancora da decidere invece per quanto riguarda il secondo posto, con i dubbi del caso che verranno sciolti nella terza e ultima giornata di partite, in programma giovedì 22 giugno.

IS COPY-PIZZERIA DA MODESTO 70-86 (23-29, 46-52, 54-70)

Pizzeria Da Modesto trova la prima vittoria della sua Summer League 2017 con un limpido +16 contro IS Copy. Le percentuali molto buone dal campo contraddistinguono un primo quarto estremamente godibile sul profilo del gioco: dal 16-10 targato IS Copy – con un Mitchell Hackett in grande spolvero – si passa al break di 19-4 firmato Pizzeria Da Modesto, grazie alla verve dalla lunga distanza di Bernardini e alla consistenza fisica di Hooks.  I “bianchi” riescono a mettere una pezza con i quattro punti di fila segnati da Dewberry, per un provvisorio -6 alla prima sirena (23-29): è lo stesso playmaker di IS Copy a risultare ancora inarrestabile nel corso dei minuti successivi, con una serie consecutiva di realizzazioni dalla lunga distanza che regalano anche un micro-vantaggio di tre lunghezze alla formazione allenata dal duo Bianchi-Cossaro. Il ritmo sul parquet resta di alto spessore nei minuti che seguono, con Pizzeria Da Modesto che sfrutta la velocità di Hodge in penetrazione per tornare avanti al 16’ (40-43): è il momento in cui i “blacks” spingono nuovamente sull’acceleratore, sino a un vantaggio di sei lunghezze all’intervallo di metà gara, con IS Copy che riesce a non pagare eccessivo dazio anche grazie ad alcuni ottimi minuti del giovanissimo Candotto, classe 2001.

Il match si spacca in due nel corso del terzo quarto di gara: Pizzeria Da Modesto piazza infatti l’allungo nei primi quattro minuti di periodo, costruendo un break di 14-4 che porta su di giri il motore degli uomini guidati in panchina da Cora’ e Bortolot. IS Copy rimane in rottura prolungata per parecchi minuti, con il risultato di un -18 sul groppone al 25’ (50-68): è Robinson a tentare di togliere dalle secche i suoi, assieme al buon supporto di Anglin, tuttavia l’inerzia della partita rimane abbondantemente nelle mani degli avversari (54-70 alla penultima sirena). Gli ultimi dieci minuti non regalano particolari emozioni sul parquet ai fini del risultato finale, con Da Modesto che chiude egregiamente la porta a un possibile recupero in extremis di IS Copy.

I tabellini

IS Copy: Cesana, Anglin 5, Dewberry 20, Miller, Brembilla 9, Giollo, Candotto 4, Mitchell Hackett 15, Gutierrez 3, Zivkovic, Sanad, Robinson 14. All. Bianchi

Pizzeria da Modesto: Hodge 16, Akande 3, Fort 4, Favalessa, Sibane, Barry 5, Gola, Piovesana, Anumba 12, Hooks 20, Bernardini 20, Diop 4. All. Corà

FISIOSAN-SPORTSYSTEM 96-46 (22-16, 47-29, 64-42)

Fisiosan fa decisamente la voce grossa ad Aquilinia: dopo la vittoria di 24 ore prima ai danni di Pizzeria da Modesto, arriva il bis contro Sportsystem all’interno di un match rimasto in equilibrio solamente nei primi dieci minuti.

Ritmi blandi a inizio di contesa, con entrambe le squadre che si affidano prevalentemente a soluzioni individuali: in avvio Sportsystem è trascinata da Williams, mentre su lato Fisiosan è Tarif a trovare un paio di buoni canestri. Il tabellone di Aquilinia recita il 6-12 al terzo minuto, punteggio pareggiato dai “verdi” di coach Fomichov con il 2/2 ai liberi di Matagrano: sono poi i punti di Peric e Zampa a dare un vantaggio di sei lunghezze a Fisiosan al 10’, con Sportsystem che soffre parecchio nel contenere la circolazione di palla degli avversari. È ancora Williams a prendersi le maggiori responsabilità offensive per la compagine in maglia rossa, anche se la musica non cambia nel corso di tutto il secondo quarto: il gap tra le due squadre si allarga ulteriormente grazie a Tarif e Peric, sino al 47-29 dell’intervallo lungo.

L’inerzia resta nettamente nelle mani di Fisiosan alla ripresa del match: il team di Alberto Martelossi è costretto agli straordinari per poter rientrare in partita, con Innocenti e Williams a provare a mettere almeno un po’ di pepe in una partita già sufficientemente compromessa. Sportsystem non riesce a chiudere le maglie difensive con particolare efficacia, venendo più volte infilata dai buoni attacchi degli avversari, ampiamente avanti anche nel penultimo parziale (64-42). Il “garbage-time” degli ultimi otto minuti serve solamente a Fisiosan per incrementare il proprio bottino con rapidi contropiedi, per un eloquente +50 finale che regala al team di Fomichov la seconda vittoria in altrettanti incontri di Summer League 2017.

I tabellini

Fisiosan: Wade 9, Tolaj 5, Peric 11, Zampa 4, Floyd 7, Dei-Kwarteng 3, Jean 10, Magdebunam 9, Tarif 14, Zaro 4, Dojkic 6, Matagrano 14. All. Fomichov

Sportsystem: Williams 18, Baehl, Pannella 2, Harris, Marrero Simon 2, Pilla 1, Romagnoli, Johnson-Coston 7, James 2, Grubisa 5, Aloisio 2, Innocenti 7. All. Martelossi