All In Sport Summer League 2017, prime vittorie per Fisiosan e IS Copy

Due partite a dir poco scoppiettanti hanno dato il via al programma di gare ufficiali dell’All In Sport Summer League 2017: nell’esordio della kermesse estiva in corso al palasport di Aquilinia, arrivano le vittorie di misura per Fisiosan e IS Copy, rispettivamente contro Pizzeria Da Modesto e Sportsystem.

FISIOSAN-PIZZERIA DA MODESTO 80-78 (15-23, 30-41, 56-63)

Nella prima gara del martedì pomeriggio, Fisiosan si impone negli ultimissimi istanti contro una Pizzeria Da Modesto abile a comandare i giochi per buona parte del match, sino a spegnersi progressivamente nell’ultimo e decisivo quarto.

Le difese prevalgono sugli attacchi in apertura di sfida, con il punteggio inchiodato sul 4-4 dopo tre minuti di gara: con Fisiosan ad avere il merito di recuperare qualche buon pallone su rimbalzo d’attacco e con Pizzeria Da Modesto a preferire soluzioni dal perimetro (bene Bernardini in tale ambito), è quest’ultima ad allungare il vantaggio all’8’, con cinque punti consecutivi di Anumba per il provvisorio +9 (12-21). La formazione allenata da Max Fomichov permane a corrente alternata sino alla prima sirena, chiudendo con otto punti di gap al 10’ sul 15-23.

Il trend della gara prosegue immutato anche nel secondo quarto: i “blacks” allenati da coach Cora’ proseguono il buon momento grazie ai punti di Hodge e Hooks (17-32 al 14’), sul fronte opposto sono Tarif, Floyd e soprattutto Matagrano (sei punti di fila per il centro americano) a far salire l’intensità di Fisiosan, che chiude in ritardo a metà gara (30-41) ma riparte alla grande nella terza frazione, limando buona parte del passivo sino al -5 del 22’. Pizzeria Da Modesto si rimette in marcia rapidamente, con il break di 9-0 firmato Barry, Anumba, Hodge e Fort (38-52), i “verdi” di Fomichov trovano punti preziosi in pitturato con Matagrano, tuttavia il punteggio continua ancora a sorridere agli avversari a dieci dal termine, avanti sul 56-63. Il match si riapre completamente nell’ultimo quarto, ancora con Matagrano grande protagonista sul parquet: Fisiosan impatta a quota 68 al 34’ e mette la freccia sessanta secondi più tardi sul 70-69, mentre Pizzeria da Modesto rimane in rottura prolungata per diversi minuti. I tiri liberi segnati da Bernardini consegnano una nuova parità sul 74-74, la tripla di Magdebunam e un libero di Peric decretano infine la vittoria per Fisiosan.

I tabellini

Fisiosan: Wade 4, Tolaj 6, Peric 14, Zampa, Floyd 4, Dei-Kwarteng, Jean, Magdebunam 7, Tarif 14, Zaro 2, Dojkic 2, Matagrano 27. All. Fomichov

Pizzeria da Modesto: Hodge 12, Akande, Fort 9, Favalessa, Sibane, Barry 3, Gola 2, Piovesana, Anumba 14, Hooks 12, Bernardini 20, Diop 6. All. Corà

IS COPY-SPORTSYSTEM 55-53 (14-6, 31-21, 45-35)

Vibrante ed entusiasmante anche il secondo match di giornata alla Summer League 2017, con la vittoria al fotofinish di IS Copy su una Sportsystem che non si è arresa sino all’ultimo, nonostante il pesante passivo accumulato nel corso della gara.

È nel segno di Robinson il primo piccolo allungo di IS Copy: i sei punti del pivot statunitense regalano il 9-5 all’interno di un primo quarto dove si segna molto poco sul parquet di Aquilinia. Il team allenato da “Dacio” Bianchi doppia gli avversari all’8’ sulla tripla imbucata da Mitchell Hackett, con il provvisorio massimo vantaggio che arriva grazie all’appoggio al vetro di Zivkovic (14-6). Sotto di dodici lunghezze, nel secondo periodo Sportsystem si sblocca con Marrero Simon, anche se l’inerzia è completamente in mano agli avversari: è 23-8 al 15’, con Robinson – già in doppia cifra – nuovamente a salire in cattedra per IS Copy.

La squadra di Martelossi ricuce parte dello strappo con i punti di Innocenti e Pannella, tornando sotto la doppia cifra di gap in prossimità degli ultimi due minuti di secondo quarto, durante i quali la mano caldissima di Mitchell Hackett permette ai “bianchi” di alzare ulteriormente il ritmo in campo. Il 41-28 è punteggio che sembra già poter blindare la vittoria finale di IS Copy, abile poi a concedersi anche qualche istante di spettacolo con un paio di belle schiacciate di Sanad (poi uscito anzitempo dalla partita, a causa di un problema al dito). Sportsystem ha il merito di riaprire completamente i giochi con un paio di invenzioni di Harris (51-42 a sei minuti dalla fine), trovando anche la parità siglata da Johnson-Coston a 10’’ dalla fine. Il canestro decisivo che risolve la partita è quello segnato dall’angolo da Mitchell Hackett, per il 55-53 finale.

I tabellini

IS Copy: Cesana 3, Anglin 2, Dewberry 2, Miller 2, Brembilla 2, Giollo, Mitchell Hackett 15, Gutierre, Zivkovic 6, Sanad 6, Robinson 17. All. Bianchi

Sportsystem: Williams 9, Baehl 2, Pannella 10, Harris 3, Marrero Simon 5, Pilla 3, Romagnoli, Johnson-Coston 10, James 2, Grubisa 2, Aloisio, Innocenti 7. All. Martelossi