All In Sport Summer League 2017: Fisiosan e Pizzeria Da Modesto volano in finale

Definiti gli accoppiamenti per le finali di sabato 24 giugno: IS Copy e Sportsystem si affronteranno invece per il terzo e quarto posto

I giochi sono fatti alla All In Sport Summer League: saranno Fisiosan e Pizzeria Da Modesto le formazioni che si contenderanno la vittoria dell’edizione 2017, tuttora in corso presso l’impianto di piazzale Menguzzato ad Aquilina.

Prima del capitolo finale della manifestazione, in programma sabato 24 giugno, è previsto per venerdì 23 giugno l’All Star Game con i migliori giocatori della Summer League 2017 che a partire dalle ore 18.00 sfideranno una selezione di giovani giocatori regionali delle annate 2000 e 2001, guidati da coach Alessandro Guidi.

Questa la selezione degli All Star Players:

  1. Anthony Hodge
  2. Hunter Williams
  3. Lorenzo Dewberry
  4. Bruno Peric
  5. Akosa Magdebunam
  6. Tyrone Mitchell Hackett
  7. Jaelyn Johnson-Coston
  8. Simon Anumba
  9. Gianluca Pannella
  10. Jevoni Robinson
  11. Chris Matagrano
  12. Mbagne Diatta Diop

All. Maksym Fomichov
Vice All. Giovanni Gerometta

RECAP 3° GIORNATA

FISIOSAN-IS COPY 76-66 (19-12, 38-28, 59-45)

Fisiosan completa il proprio filotto di vittorie alla “Summer League”, pescando la “W” anche contro IS Copy che sabato al palasport di piazzale Menguzzato dovrà accontentarsi della finale per il terzo-quarto posto.

C’è parecchio equilibrio in avvio di gara: entrambe le difese si fanno sentire a dovere nei primi minuti, con le due squadre estremamente imballate a produrre pochi punti a referto. IS Copy corre di più in penetrazione rispetto a Fisiosan, con Mitchell Hackett e Brembilla a regalare il +3 ai “bianchi” a metà del quarto iniziale (7-10). Lo svantaggio dei “verdi” dura però solo un paio di minuti, quanto basta al team di Fomichov per piazzare un parziale di 12-2 che rovescia completamente l’inerzia sul parquet di Aquilinia. La mano calda di Tolaj dal perimetro apre le porte a un +7 che si concretizza alla prima sirena in favore di Fisiosan (19-12), abile poi a costruire una doppia cifra di vantaggio sulla tripla centrale di Wade. IS Copy regge l’urto, sospinta dall’intensità di Zivkovic, Dewberry e Robinson, seppure a metà gara siano dieci i punti di distanza tra le due formazioni (38-28).

La sfida si mantiene viva nel terzo quarto, nonostante Fisiosan mantenga quasi del tutto immutato il proprio gap: Robison continua a essere un fattore sotto i tabelloni, dispensando schiacciate e stoppate, non è da meno Matagrano sul lato opposto del campo. È però una “bomba” allo scadere di frazione di Wade a rompere l’equilibrio che IS Copy – almeno a livello di inerzia – era riuscita a mantenere sino a quel punto della partita: il +14 Fisiosan a dieci minuti dalla fine suona come una sentenza, con i punti di Magdebunam a completare anticipatamente il lavoro per gli uomini di Fomichov.

I tabellini

Fisiosan: Wade 10, Tolaj 6, Peric 12, Zampa 2, Floyd 5, Dei-Kwarteng, Jean 11, Magdebunam 11, Tarif 2, Zaro 2, Dojkic 6, Matagrano 9. All. Fomichov

IS Copy: Cesana, Anglin 6, Dewberry 10, Miller, Brembilla 5, Giollo, Candotto 2, Mitchell Hackett 9, Gutierrez 3, Zivkovic 12, Sanad, Robinson 19. All. Bianchi

PIZZERIA DA MODESTO-SPORTSYSTEM 82-93 (28-23, 49-42, 66-72)

La più classica delle “vittorie di Pirro”, quella che Sportsystem guadagna a spese di Pizzeria Da Modesto: la prima affermazione alla “Summer League” non basta infatti al team di Alberto Martelossi per strappare il biglietto utile per la finalissima di sabato 24 giugno, alla quale invece accede la squadra di Cora’ grazie alla classifica avulsa.

Bella partenza di Pizzeria da Modesto in avvio di sfida, con Hooks già sufficientemente ispirato nel regalare un provvisorio +7 ai “blacks” (11-4). Su sponda Sportsystem ci sono invece Williams, Johnson-Coston e soprattutto James (6 punti in un amen) a tenere in scia il team di Martelossi (-1 al 7’): la perfetta parità arriva un minuto dopo dalle mani di Marrero Simon (21-21) all’interno di un momento della gara dove si segna davvero tanto. Il punteggio sorride a Pizzeria Da Modesto al termine dei primi dieci minuti (28-23), maggiormente presente a rimbalzo e con una marcia in più in fase di coast-to-coast. Sportsystem si riavvicina successivamente agli avversari con una tripla a testa per Williams e Harris, per il -7 al 20’ (49-42).

Una bella lotta tra giovanissimi italiani (Fort da una parte, Romagnoli e Aloisio dall’altra) catalizza l’interesse del pubblico di Piazzale Menguzzato a inizio di terzo periodo: la progressiva salita sugli scudi di James e Johnson-Coston permettono a una più che mai viva Sportsystem di impattare a quota 60 in prossimità di metà della terza frazione. I “reds” di Martelossi tentano un principio di fuga sul 64-70 (tripla di Aloisio), chiudendo poi alla penultima sirena con lo stesso margine di vantaggio su Pizzeria Da Modesto. A beneficio dello spettacolo, l’ultimo quarto porta con sé tanto equilibrio tra i due team: è Williams da lontano ad aprire la strada al successo di Sportsystem, che avrebbe anche la possibilità di conquistare un’insperata qualificazione all’ultimo secondo: Pannella (ottima la sua gara) fa però 1/2 dalla linea della carità a 1’’ dal termine, per un potenziale +10 utile per brindare l’accesso alla finale che non si concretizza.

I tabellini

Pizzeria da Modesto: Hodge 17, Akande, Fort 9, Favalessa, Sibane, Barry 8, Gola 3, Piovesana 7, Anumba 9, Hooks 24, Bernardini, Diop 6. All. Corà

Sportsystem: Williams 18, Baehl 2, Pannella 7, Harris 6, Marrero Simon 3, Pilla, Romagnoli 6, Johnson-Coston 24, James 11, Grubisa 3, Aloisio 10, Innocenti 2. All. Martelossi