Andrea Beretta: “A Perteole lascio un gruppo che mi è entrato nel cuore”

Il tecnico monfalconese lascia il club bassaiolo per cominciare una nuova avventura con la casacca della 3S Cordenons, ma in tre anni di attività ha seminato parecchio.

Dopo due stagioni e mezza piene di soddisfazioni e successi (soprattutto a livello giovanile) le strade di coach Andrea Beretta e dell’Asd Basket Perteole si sono divise, sentiamo il pensiero dell’allenatore monfalconese: “A Perteole mi sono trovato benissimo e probabilmente sarei rimasto ancora ad allenare, soprattutto le squadre giovanili, se non avessi ricevuto l’offerta della 3S Basket Cordenons. In tre stagioni abbiamo ottenuto sempre la salvezza in serie D con tre giornate di anticipo, fatto esordire molti giovani in prima squadra ma soprattutto partecipato per due volte alle finali regionali under 18 vincendole quest’anno”.

Cosa lascia a Perteole?
“Credo in questo periodo di aver seminato a livello di serietà riguardo al lavoro in palestra dei giovani, una certa mentalità vincente ed aggressiva e un’impostazione tattica chiara sia a livello offensivo che difensivo. Poi lascio un gruppo di ragazzi che mi sono entrati nel cuore per i loro enormi miglioramenti e per le due partecipazioni consecutive alle finali regionali, che per la piccola società di Perteole sono un record. Lascio anche un pool di dirigenti molto seri e affezionati quali Gianni Ulian, Nigle Zanella, Maurizio Politti, Danilo Tonetti e Massimo Tiziani con i quali per quasi tre stagioni ho lavorato giornalmente spalla a spalla, senza dimenticare gli altri componenti della società che si occupano di altri settori”.

A Perteole come proseguiranno l’attività?
“A livello dirigenziale cominceranno la terza stagione dell’era post Danilo Tonetti, storico “factotum” che pur rimanendo in società non si occupa più della prima squadra per impegni di lavoro (lo ringrazio per avermi chiamato tre stagioni or sono a Perteole). A livello tecnico credo che parleranno per primo con il mio ex assistente, Paolo Bortolotti, che per due anni mi ha aiutato con entusiasmo e che conosce molto bene l’ambiente. Penso l’idea sia di costruire una squadra giovane in serie D e con pochi parametri esterni, per far giocare il più possibile gli under che per due anni hanno raggiunto le finali regionali”

A Cordenons quando comincerà l’avventura?
“Sono già stato presentato, ho conosciuto i membri del consiglio direttivo, dello staff tecnico e osservato un paio di allenamenti per vedere i giocatori di proprietà della 3S Basket. Il livello di organizzazione del settore giovanile è eccezionale per la regione Friuli Venezia Giulia ed io mi occuperò in prima persona della squadra under 16 di eccellenza seguendo le direttive del responsabile tecnico Matteo Celotto, che dopo sei stagioni prende il post di Paolo Montena. Mi occuperò anche della prima squadra di C Silver che rinnoveremo parecchio. Il lavoro vero e proprio in palestra comincerà il 22 di agosto”.