Monica Tonello, prima conferma italiana per San Martino di Lupari

Giocatrice classe 1988, dopo l'addio al basket giocato di Sbrissa sarà un importante punto di riferimento per il sodalizio guidato da "Larry" Abignente.

In casa Fila San Martino si lavora da settimane per l’allestimento del roster 2017/18, e dopo la conferma di Megan Mahoney e l’arrivo della nazionale slovacca Sabina Oroszova, è tempo di iniziare a ufficializzare il gruppo delle italiane. Il primo nome che la società è lieta di comunicare è quello di Monica Tonello, playmaker che dopo l’addio al basket giocato di Mary Sbrissa rappresenterà ancora di più la continuità della pallacanestro giallonera: infatti è cresciuta proprio nel settore giovanile di San Martino, e con il Fila ha militato anche in serie B d’Eccellenza e in A2.

Tornata a casa nel 2014 dopo alcune stagioni in giro per il Veneto, negli ultimi tre campionati la giocatrice classe 1988 si è confermata un’arma importante uscendo dalla panchina per il coach Larry Abignente. Per lei nell’ultima stagione quasi 3 punti a partita con un ottimo 42% da dietro l’arco, dato che fa di lei la terza migliore tiratrice da tre dello scorso torneo di A1 (stagione regolare e playoff), dietro solo alle scledensi Anderson e Tagliamento. A Monica, atleta esemplare capace di conciliare il proprio lavoro con l’impegno della pallacanestro ai massimi livelli, rivolgiamo un affettuoso in bocca al lupo per la nuova stagione, certi che saprà fare emozionare ancora i tifosi gialloneri.

Intanto prosegue l’estate azzurra per diverse atlete che nell’ultima stagione hanno vestito la maglia del Fila. Dopo l’ottimo 5° posto nel Mondiale 3×3, Marcella Filippi e compagne si sono qualificate per l’Europeo di Amsterdam (7-9 luglio). Jasmine Keys è reduce dal raduno con la Nazionale Under 20, della quale è stata top scorer nelle due amichevoli con la Slovenia (rispettivamente 10 e 21 punti per lei), mentre Martina Fassina è attesa lunedì al raduno congiunto delle Nazionali Under 18 e Under 19 a Udine, in vista del Mondiale U19 del 22-30 luglio.