Leonessa Brescia, ufficiale il rinnovo con Michele Vitali

Il giocatore bolognese è anche nel giro della Nazionale ed è oramai diventato un punto fermo per la formazione lombarda.

Germani Basket Brescia è lieta di annunciare la conferma nel roster biancoblu di Michele Vitali, che dunque continuerà a indossare la maglia della Leonessa, restando in squadra con il fratello maggiore Luca, anch’egli fresco di rinnovo contrattuale. Michele, che lo scorso anno nelle 20 gare disputate con la maglia della Leonessa ha collezionato 9.8 punti (44.1% da due, 43% nel tiro da tre, 69.6% nei tiri liberi), 2.6 rimbalzi e 1.2 assist, ha firmato un contratto di una stagione, con possibilità di rinnovo nell’anno successivo.

“Siamo contenti e orgogliosi di aver ancora con noi Michele, uno dei più importanti prospetti giovani italiani – spiega Matteo Bonetti, patron del Basket Brescia Leonessa -. Siamo certi che grazie alla spinta che riuscirà ad avere dall’ambiente bresciano tornerà presto a vestire la maglia della Nazionale. Si tratta di un giocatore di grande energia dal quale ci aspettiamo grandi cose, certi che la prossima sarà la stagione della consacrazione definitiva, così come per Lee Moore. A fronte della conferma dei nostri senatori che garantiscono la loro grande esperienza, il progetto del Basket Brescia Leonessa continua a crescere, consapevole di non poter prescindere dall’energia fondamentale che deve venire da giocatori giovani ma in grande crescita come Michele”.

“Sono contento, orgoglioso e carico di continuare a lavorare a Brescia e far parte di questo importante gruppo di dirigenti, staff e giocatori – afferma Michele Vitali, pronto a disputare la seconda stagione in maglia Leonessa -. Siamo rimasti in tanti dalla scorsa stagione, è una cosa bella e stimolante: abbiamo voglia di fare bene e faremo di tutto per farlo. Stare fuori nelle ultime 9 partite dello scorso campionato è stata una grande sofferenza, da parte mia c’è tanta voglia di ricominciare, anche per mettermi alle spalle quel periodo. L’obiettivo della nuova stagione è quello di divertirci tutti insieme e fare bene: confermarsi a certi livelli non è facile, ma il nostro traguardo deve assolutamente essere quello”.

LA SCHEDA – Bolognese di nascita, classe 1991, inizia la sua carriera nelle giovanili della Virtus, con cui esordisce nel massimo campionato il 1 febbraio 2009. Girato in prestito al Gira Ozzano nel settembre 2010, rientra nel capoluogo emiliano e gioca 3 partite nella stagione 2011-2012 con la maglia bianconera. Nell’ottobre 2012 rescinde il suo contratto con le V nere e si trasferisce alla Biancoblù Basket Bologna in Lega Due. Nell’estate del 2013 veste la maglia della Juve Caserta, restando in Campania per due stagioni per un totale di 51 partite e 8 punti di media a partita. Nell’agosto del 2015 torna a vestire la maglia della Virtus Bologna, chiudendo la stagione della retrocessione in A2 con 25′ di utilizzo, 8.1 punti, 3.7 rimbalzi e 1.2 assist di media a partita.

Nella stagione 2016-2017 colleziona 20 partite con la maglia della Germani Basket Brescia, chiudendo il girone d’andata come miglior tiratore da 3 punti di tutto il campionato (con l’incredibile percentuale del 50%) e dando un ottimo contributo alla salvezza della neopromossa Leonessa, nonostante un infortunio alla mano lo costringa a saltare le ultime nove partite della stagione.

Ha esordito con la maglia della Nazionale nell’All Star Game di Ancona del 2014, collezionando fino a oggi un bottino di 10 presenze e 14 punti a referto e partecipando alle gare di qualificazione a EuroBasket 2015. Con la Nazionale Sperimentale nel 2013 ha disputato i Giochi del Mediterraneo di Mersin, in Turchia. A livello giovanile vanta una medaglia d’argento agli Europei Under 20 del 2011 di Bilbao in Spagna e la partecipazione ai Campionati Europei Under 18 nel 2009 e Under 20 nel 2010 e nel 2011, con 47 presenze e 243 punti a segno nelle Giovanili azzurre.