Humus Sacile, presi D’Angelo e Franzin

La compagine del Presidente Massimo Marletta si assicura le prestazioni degli ex Casarsa Filippo D'Angelo e Michele Franzin, confermando l'intenzione di presentarsi al via della prossima stagione con l'obiettivo della promozione in C Silver.

Partenza di mercato col botto, anzi, col doppio botto per l’Humus Sacile. Alla corte del confermato coach Davide Brecciaroli, infatti, sono giunti due tra i giocatori più ricercati dal mercato delle minors. Michele Franzin e Filippo D’Angelo, infatti, tra le molte pretendenti hanno scelto l’Humus Sacile che, anche grazie al loro innesto, riproverà ad ottenere quella promozione che, da neopromossa, è sfuggita quest’anno alle Final Four di Tolmezzo. Si tratta di due addizioni decisamente importanti, con Franzin che andrà ad occupare quel ruolo che nello scorso campionato, dopo la partenza di Varuzza, si indebolì in termini di playmaking.

Giocatore versatile, potendo rivestire anche lo spot di guardia e di interno, potrà essere un’arma tattica che consentirà a Brecciaroli di utilizzare quintetti differenti. L’altro acquisto riguarda il reparto lunghi dove arriva il migliore del campionato, Filippo D’Angelo, inserito nel quintetto ideale della Serie D e premiato nel corso della All In Sport Summer League dalla Fip regionale. Con Alberto Bovolenta, anche lui premiato ad Aquilinia, D’angelo formerà una coppia di lunghi decisamente interessante, ben assortita e con pericolosità anche dall’arco.
Ed il mercato dell’Humus potrebbe non finire qui, l’attenzione è rivolta alla ricerca di un play e l’interesse pare essere per Luca Gelormini e Mattia Migliorini.

 

FILIPPO D’ANGELO
Classe 1989, uno dei giocatori più esperti delle minors pordenonesi, avendo giocato a Fiume Veneto, Cordenons, Aviano e Casarsa. Con coach De Stefano ha condiviso tre anni ad Aviano (dal 2012 al 2015), seguendolo poi a Casarsa nel campionato appena terminato e concluso, dopo una stagione regolare decisamente positiva, con la sconfitta ad opera di Cervignano alle F4. “Ho scelto l’Humus perché si tratta di una società seria che vuole ottenere risultati importanti e con un progetto credibile e ben strutturato. Mi ha cercato con grande convinzione e anche la scelta di Michele (Franzin, ndr) ha aiutato la mia”.

 

MICHELE FRANZIN
Classe 1988, dopo aver mosso i primi passi a Fiume Veneto è con la maglia dell’Azzano a giocare i suoi primi campionati d’Eccellenza, proseguiti con la Martinel e con il Sistema Pordenone di coach Fantin. Dopo due anni in serie D a Fiume Veneto, arriva il quadriennio a San Vito con la promozione in C2. Un anno a Latisana per poi vestire, per quattro stagioni, la divisa della Coop Casarsa. “Dopo quattro anni a Casarsa avevo il desiderio di cambiare e penso fosse arrivato il momento giusto per farlo. Spero di poter dare il mio contributo e farò il possibile per ripagare la fiducia dell’Humus”.

 

 

Simone Pizzioli