Marco Venuto, la nuova destinazione si chiama Ferrara

Il play/guardia friulano troverà coach Alberto Martelossi sulla panchina della formazione estense.

Marco Venuto in palleggio con la maglia di Biella.

Marco Venuto continua la sua carriera da “Globetrotter” in giro per l’Italia: il play/guardia friulano, 190 centimetri classe 1985, sarà ancora protagonista sui parquet tricolori nei massimi campionati nazionali.

Ci spostiamo in Emilia Romagna, precisamente a Ferrara, che sarà la prossima destinazione di Venuto: proprio qui, con la Pallacanestro Ferrara, il giocatore friulano troverà in panchina il corregionale Alberto Martelossi, che sarà head coach della formazione estense e cercava un’alternativa a Yankiel Moreno in cabina di regia.

Venuto, reduce da due campionati con la maglia dell’Angelico Biella, nel 2016/2017 ha collezionato cifre interessanti, viaggiando a 7.8 punti, 3 rimbalzi e 1.2 assist ad incontro in 31 minuti di media durante i playoff, numeri che si sono elevati rispetto alla regular season (6.3 punti e 2.9 rimbalzi). Si tratta di un giocatore versatile, capace di giostrare come playmaker ma anche di ricoprire il ruolo di guardia: tiro da tre ficcante, elemento decisamente intenso, Venuto si è costruito una carriera su queste caratteristiche partendo dalle giovanili della Snaidero Udine e poi andando in giro per l’Italia, toccando piazze come Tortona, Casalpusterlengo, Atri, Castrocaro e Fidenza, tra le altre. Ora, a Ferrara, l’opportunità per andare a giocare in una piazza appassionata e per un allenatore che conosce molto bene: un altro regionale che trova “occupazione” e che potrà certamente tenere alto il nome del Friuli Venezia Giulia in Italia.