Il mercato impazza: Oderzo si prende Ivan Gatto e Francesco Tagliamento

Uno "sguardo" approfondito dalla C Gold alla Serie D della zona situata fra Veneto Orientale e Friuli Occidentale.

In un momento come questo, ovvero a inizio luglio, è doveroso uno “sguardo” approfondito sul mercato: siamo andati a spulciare nelle zone comprese tra Friuli occidentale e Veneto orientale, laddove i movimenti delle squadre sono più che vivaci. Andiamo a dare un’occhiata su come sta procedendo la fase “calda” dell’estate cestistica.

 

C GOLD

CALORFLEX ODERZO

Allenatore: Pietro Battistella

Assistente: FILIPPO CAMPAGNOLO

Partenze: Ciman, Palombita, Cerniz

Roster 2017/18: Pagotto (play), Varuzza (play), TAGLIAMENTO (play), Ongaro (guardia), Colamarino (guardia), Casagrande (ala), GATTO (ala/centro), Raminelli (centro), Mucic (centro), Nardellotto (centro)

Arrivati ad un passo dalla serie B, i ragazzi del confermato Battistella, che sarà affiancato dal nuovo assistente Filippo Campagnolo, cercheranno la promozione nella prossima stagione grazie all’importante innesto di Ivan Gatto nella rosa opitergina, dove fa rientro anche Francesco Tagliamento dopo l’esperienza al Sistema Basket Pordenone. L’ex GSA Udine e TVB Treviso, per citare le ultime squadre dove ha militato, rappresenta un’aggiunta che potrebbe spostare, e non di poco, gli equilibri in C Gold, potendo garantire minuti di qualità in uscita dalla panchina. Per Tagliamento, un gradito ritorno a Oderzo, dove ritroverà l’ex compagno delle giovanili, capitan Raminelli.

 

BLUENERGY CODROIPO

Allenatore: Daniele Portelli

Assistenti: Alessandro Zamparini e MARCO MARAN

Partenze: Girardo, Moretti Massimiliano, Moretti Matteo, Nata

Roster 2017/18: Sant (play), Rizzi (play), Nobile Umberto (ala),Maghet (guardia/ala), Miani (ala), Infanti (ala), Macaro (centro)

Terzo anno in panchina per il confermato coach Portelli che dalla prossima stagione, oltre che da Alessandro Zamparini, sarà affiancato da Marco Maran. Dopo il secondo anno di playoff, la squadra udinese ha dovuto incassare la decisione di Girardo di cambiare casacca, per accasarsi a Monfalcone, nonché le partenze di Matteo e Massimiliano Moretti e di Diego Nata per motivi di studio. Di conseguenza, sarà un’estate di grande lavoro per la dirigenza, con l’obiettivo di firmare un terzetto di giocatori che vadano ad integrare la rosa. In sospeso la posizione di Giovanni Venaruzzo, ci sono le sirene di Corno di Rosazzo che suonano per Macaro. Una stagione, quindi, di grande rinnovamento in casa Bluenergy che cercherà di coinvolgere, come da tradizione, anche gli under provenienti dal settore giovanile.

 

C SILVER

VIS SPILIMERGO

Allenatore: Enrico Musiello

Assistente: Andrea Patisso

Roster 2017/18: Bagnarol (play), Passudetti (play), De Simon (play/guardia), Bardini (guardia), Fabris (guardia), Campanotto (guardia), Peresson (ala), Paradiso (ala), Gerometta (ala), Gaino (ala), Gaspardo (ala/centro), Manzon (ala/centro)

La volontà societaria è di confermare il roster che ha ben figurato nella passata stagione. Enrico Musiello, che avrà ancora Andrea Patisso come assistente, al rientro dalle ferie incontrerà i giocatori per conoscerne la disponibilità, Paradiso potrebbe avere qualche difficoltà dovuta a motivi di lavoro, da valutare quella di Manzon, così come quella di Fabris, che potrebbe finire a Udine in maglia GSA per fare un campionato Eccellenza.

 

3S BASKET CORDENONS

Allenatore: ANDREA BERETTA

Assistente: PAOLO PONTANI

Partenze: Brunetta, Moro, Castellarin

Roster 2017/18: Corazza (play), DAMJANOVIC (play), Dalmazi (play/guardia), Cipolla (guardia), Scaramuzza (guardia), Pezzutti (guardia), Castellarin (guardia), Mezzarobba (guardia), DE SANTI (guardia/ala), PIVETTA Simone (Ala), De Nardo (Ala), Cauz (Ala), Marella (centro), Costanzo (centro)

Dopo il quadriennio Fantin-Celotto in panchina, la società del Presidente Tosoni cambia il coaching staff con l’arrivo da Perteole di Andrea Beretta ed il ritorno, via Azzano, di Paolo Pontani come assistente. Moro non farà più parte del roster, così come Brunetta, confermatissimi invece Cipolla e Marella, si sonda il mercato udinese (Paolo Gabai, Cussignacco) ed isontino (Petrovic e l’ex Latisana Moretti) alla ricerca di un ala/centro senior che faccia da collante alla “linea verde” che continuerà a caratterizzare la prima squadra, con Damjanovic e Pivetta che rientrano alla base dopo l’esperienza ad Aviano. Ritorna anche Matteo De Santi dal prestito di Treviso, svaniti i sogni Muner e Buscaino, un sondaggio è stato fatto per Luca Gelormini, cercato anche dall’Humus in D, e per Alberto Bovolenta. Piace anche Giovanni Venaruzzo.

 

SERIE D

HUMUS SACILE

Allenatore: Davide Brecciaroli

Assistente: Davide D’Allura

Partenze: Mack

Roster 2017/18: FRANZIN (play/guardia), Bomben (play), Chiesurin (guardia), Dal Bello (ala), Citton (ala), Gava (ala), Fabbro (ala/centro), Bovolenta (centro), D’ANGELO (centro)

Bilancio positivo quello dell’Humus Sacile che, da neopromossa, ha centrato le Final Four al primo tentativo. Senza Varuzza da metà anno e con una serie di sconfitte che avrebbero potuto lasciare il segno, i liventini hanno ritrovato, nei playoff, quelle certezze necessarie per chiudere il campionato in crescita. E per puntare alla promozione già dalla prossima stagione hanno ingaggiato due tra i migliori giocatori in circolazione, Franzin e D’Angelo, in uscita da Casarsa. Alla ricerca di un play, hanno indirizzato il mirino verso Migliorini e Gelormini, sondato anche da Cordenons in C Silver. Da valutare la posizione di Simone Fabbro, che per motivi di lavoro potrebbe lasciare Sacile e la regione.

 

BASKET CASARSA

Allenatore: MATTEO SILVANI

Assistente: ENRICO SANT

Partenze: Franzin, Cristofoli, Cristante, D’Angelo

Roster 2017/18: DELL’ANGELA (play), PIGNATON MASSIMILIANO (play), Pitton (play), Pignaton Matteo (guardia), Costantini (guardia), Bondelli (guardia), MIANI (ala), Prenassi (centro), CENGARLE (centro), MOZZI (centro)

Si volta pagina a Casarsa, dopo De Stefano arriva Matteo Silvani che avrà come assistente Enrico Sant. Con il nuovo coaching staff si è proceduto ad uno svecchiamento della rosa, coerente con il progetto Oltre il Fiume che la società, insieme a Rivignano, San Vito e Codroipo, ha stretto per dare spazio a giocatori under. Rispetto alla stagione appena terminata, non ci saranno Franzin e D’Angelo (Humus), Cristofoli (San Vito) e Cristante (Azzano? San Vito?), mentre le conferme riguardano Matteo Pignaton, Costantini, Bondelli e Prenassi. Probabile la conferma anche di Perisan così come l’arrivo di Scodeller, l’anno scorso con gli Under 16 della GSA Udine. Le novità hanno i volti di Alex Dell’Angela, classe 96, da Codroipo, di Simone Cengarle, classe 97, ex Sistema Basket Pordenone, di Massimiliano Pignaton (99) e, in doppio tesseramento da Codroipo, Gabriele Miani (2000) e Pierluigi Mozzi (1998). Un gruppo giovane al quale la società tenterà di affiancare qualche senior, sondato Mattia Galli, l’interesse è puntato su Matteo Dalmazi. Casarsa è attenta anche alla vicenda Venaruzzo, se rimanesse a Codroipo potrebbe giocare in doppio tesseramento anche per coach Silvani.

 

AVIANO BASKET

Allenatore: Dario Starnoni

Assistente: MATTEO PALUDETTO

Partenze: Toppan

Roster 2017/18: Passador (play), Bomben (play), Galli Davide (guardia), Marchiò (guardia), Severino (ala), Crestan (ala), Pivetta (ala), Viel (ala/centro), Rizzo (ala/centro)

Centrato l’obiettivo playoff, la società pedemontana ha confermato in panchina Starnoni che avrà come assistente Matteo Paludetto, cresciuto come giocatore e allenatore alla corte dello stesso Starnoni al Nuovo Basket 2000. I rumors danno in arrivo da Rorai Andrea Gri e, forse, anche Axel Valente. Senza Damjanovic e Simone Pivetta, tornati a Cordenons, si lavora per inserire in doppio tesseramento Facca, classe 2001. Ma la verà novità sarà il rientro dall’infortunio di Massimiliano Rizzo, mentre il sogno è Mattia Galli, che col fratello “Jack” formerebbe una coppia di esterni capace di proiettare il team avianese tra le favorite per il salto di categoria. Si sonda il mercato alla ricerca di un numero 5.

 

RORAI BASKET

Allenatore: Paolo Freschi

Assistente: Erika Zerio

Partenze: Lucas, Brusadin

Roster 2017/18: Freschi A. (play), Bomben (play), Zatti (play), Rodaro Giorgio (play), Dal Moro (guardia), Gri (guardia), Valente (ala), Pilat (ala), Pivetta (centro), Basso Luca (centro)

Senza Lucas in partenza per gli Usa, l’obiettivo è quello di confermare Gri, Dal Moro, Valente e Pivetta ai quali affiancare gli Under 20 del vivaio pordenonese. In uscita Brusadin, da valutare la posizione di Lovatini, ci potrebbe essere spazio per under della provincia che vogliano misurarsi con la categoria.

 

AZZANO BASKET

Allenatore: Danilo Mauro

Assistente: Alessio Sioni

Partenze: Zuccato, Fumei, Mazzon, Puiatti

Roster 2017/18: Schiavo N. (play), Zambon A. (play), Schiavo L. (play/guardia), Botter (guardia), Portolan (guardia), Zucchetto (ala), Zambon M. (ala), MANIAS (ala), TURCHET (ala), Zucchetto N. (centro)

La neopromossa del confermato coach Mauro è al lavoro per allestire un roster che possa garantire una tranquilla salvezza, questo l’obiettivo societario al primo anno di serie D. Non faranno parte della prima squadra Mazzon, Fumei e Zuccato, che andranno in Prima Divisione, sempre ad Azzano, mentre Zuccato lascerà per motivi di studio. Rientrano alla base Luca Turchet, l’anno scorso a Cordenons con l’Under 18 Eccellenza, e Riccardo Manias, dopo l’esperienza in serie D a Motta di Livenza. La società è alla ricerca di un paio di acquisti, un play e un centro, per completare l’organico. Sembra svanire la possibilità di inchiostrare l’azzanese Mattia Migliorini, che i rumors di mercato danno all’Humus Sacile.

 

SISTEMA BASKET PORDENONE

Allenatore: Marco Spangaro

Assistente: Diego Colombis

Partenze: Migliorini, Tagliamento, Bevilacqua, Cengarle

Roster: Colombo, Zigante, Pasquali, Nava, Piovesana

Dopo la retrocessione in Promozione, non è chiaro il futuro della squadra pordenonese, anche se c’è l’intenzione della dirigenza, qualora se ne presenti la possibilità, di accettare il ripescaggio e ripartire dalla serie D. Indipendentemente dalla categoria, il roster dovrà essere ricostruito, stante le partenze sicure di Tagliamento (Oderzo), Bevilacqua (motivi di studio), Cengarle (Casarsa) e quella probabile di Migliorini (Humus?). Le certezze sono rappresentate da Piovesana e dalla coppia Spangaro-Colombis, perfetta per continuare la crescita degli Under, via Torre, che presumibilmente integreranno il roster. Si cercano un play ed un centro senior per dare garanzie e affidabilità in un campionato che si spera meno faticoso e problematico di quello conclusosi con la retrocessione.

 

 

Simone Pizzioli