Dal 17 al 19 luglio a Spilimbergo il “Città del Mosaico – Refrion Cup”

Sotto l'egida organizzativa dello Spilibasket, la città mosaicista verrà animata per tre giorni da quattro nazionali che si affronteranno poco prima dell'inizio dei Mondiali Under 19.

Sarà la città di Spilimbergo ad ospitare l’ultimo test ufficiale prima della Coppa del Mondo U19 Femminile. La capitale friulana del mosaico sarà infatti teatro, dal 17 al 19 luglio, del primo Torneo “Città del Mosaico – Refrion Cup”, quadrangolare di altissimo livello e di fatto aperitivo della kermesse mondiale che si terrà a Udine dal 22 al 30 luglio.

Saranno quattro squadre di prima fascia a darsi battaglia per tre giorni al PalaFavorita. Il ruolo di padrone di casa spetterà alle Azzurre di coach Giovanni Lucchesi che si troveranno a fronteggiare tre delle compagini nazionali più blasonate della pallacanestro mondiale : Stati Uniti, Spagna e Lettonia.

La formula scelta è quella del girone all’italiana, con partite di sola andata al ritmo di due incontri giornalieri: il primo alle ore 17.30, il secondo alle 19.30. Il primo match sarà subito poco adatto ai deboli di cuore in quanto le Furie Rosse (neo campionesse continentali con la Nazionale Maggiore) vice campioni d’Europa under 18 incroceranno le spade con le Statunitensi vincitrici delle ultime sei edizioni della rassegna mondiale under 19. Nella seconda partita di giornata l’Italia, decisa a onorare al meglio il ruolo di padrona di casa, si scontrerà contro la Lettonia e il suo basket spumeggiante. Saranno proprio le Baltiche ad aprire la seconda giornata contro la rappresentativa Iberica, mentre è atteso folto pubblico (anche dalla vicina Base Nato di Aviano) a sostenere Italia e USA che daranno vita al secondo match. Terza giornata che emetterà i verdetti definitivi riguardo la classifica finale partendo da una Lettonia, finita quarta all’ultimo Europeo, che affronterà gli Stati Uniti. Partita di chiusura sarà un classico del basket del Vecchio Continente come Italia-Spagna. Solo al termine di questo atteso scontro avrà luogo la premiazione in cui il pubblico potrà conoscere la vincitrice del torneo.

La regia della manifestazione è nelle mani dell’ASD Spilibasket, che festeggia in questo modo il decennale di attività. Il torneo però non vuole essere soltanto una celebrazione del compleanno del sodalizio mosaicista, ma una festa del basket spilimberghese tutto. Saranno infatti presenti ad accompagnare le atlete in campo e a svolgere piccoli, ma importanti, compiti logistici i ragazzi e le ragazze del settore giovanile della Vis Spilimbergo.

“10 anni di attività – afferma il dirigente Luca Pillin – sono un traguardo importante e meritava di essere onorato restituendo alla comunità Spilimberghese che ci sostiene qualcosa di importante. Ringrazio la Federazione Italiana Pallacanestro e il presidente Avv. Giovanni Adami, assieme all’event manager della Coppa del Mondo dott. Davide Micalich, per averci affidato l’importatissimo incarico di organizzare questo torneo Ringrazio l’assessore allo Sport Avv. Enrico Sarcinelli e il Sindaco dott. Renzo Francesconi per averci aiutato a rendere possibili questi tre giorni di pallacanestro di alto livello, permettendo l’arrivo per la prima volta del grande basket femminile a Spilimbergo. Tutto ciò non sarebbe possibile senza la presenza degli sponsor Refrion e Bcc Friulovest Banca. Un ringraziamento particolare va all’Avv. Francesco Maiorana, presidente della Vis Spilimbergo, società di riferimento del territorio e sempre disponibile durante  l’annata sportiva, che ci aiuterà ulteriormente con la presenza dei piccoli cestisti del settore giovanile.”
PROGRAMMA GIORNALIERO

LUNEDI’ 17 LUGLIO
17.30 STATI UNITI – SPAGNA
19.30 ITALIA – LETTONIA

MARTEDI’ 18 LUGLIO
17.30 SPAGNA – LETTONIA
19.30 ITALIA – STATI UNITI

MERCOLEDI 19 LUGLIO
17.30 STATI UNITI – LETTONIA
19.30 ITALIA – SPAGNA