Pillole di…mercato: Cordenons ai dettagli con Moretti

Dopo aver ingaggiato Petrovic, i pordenonesi potrebbero puntare sull'ala ex Acireale e Venafro.

In C Gold, il Basket Oderzo mette a segno un colpaccio incredibile firmando Matias “Lata” Ibarra. Play argentino con passaporto italiano, classe 1981, in Italia ha giocato due stagioni a Ferrara concludendo quella passata a Cremona. Si tratta di un vero e proprio marziano per la categoria, non più giovanissimo ma con un bagaglio di tecnica ed esperienza che potrebbe contribuire notevolmente a portare Oderzo al piano di sopra

Dopo le conferme dei giocatori chiave dell’anno scorso e l’acquisizione di Gatto, con Ibarra nel motore la squadra affidata a Battistella si presenterà al via del prossimo campionato come una Ferrari con cui sarà difficile competere. Certo, il mercato è ancora lungo e potrà riservare acuti anche da parte delle altre formazioni ma, è innegabile, sulla carta il roster opitergino è di assoluta qualità. Capitolo Under: a completare la rosa, oltre ad Alberto Nardelotto, ci saranno i confermati Carlo Ongaro (1999), guardia, e l’ala, classe 1998, Sami Sanad, che ha ben impressionato gli addetti ai lavori durante la recente All In Sport Summer League di Trieste.

Spostandosi a Codroipo, è arrivata l’ufficializzazione della conferma di Alessandro Sant, guardia classe 1995 prodotta dal vivaio, che si unirà alla squadra di coach Portelli a partire da Ottobre. In casa Bluenergy, al momento resta il dubbio Macaro: rimane o si sposterà, sempre in regione, magari a Corno di Rosazzo?

Scendendo in C Silver, dopo aver firmato Petrovic la 3S Basket Cordenons è ai dettagli con Massimo Moretti. L’ex Codroipo e Latisana, con esperienze in B e C maturate ad Acireale, Venafro e Firenze, andrà ad occupare lo slot di ala piccola, potendo anche giostrare da ala forte, grazie alle grandi capacità atletiche che, da sempre, rappresentano la sua dote principale. Coach Beretta è alla ricerca di un 5, difficile arrivare a Gabai, si punta su Maran della CBU.

In serie D, le compagini più attive sono l’Humus Sacile, che ha ufficializzato Luca Gelormini ed il Sistema Basket Pordenone che si è assicurato Paolo Fantuz e Matteo Labelli. Se in riva al Livenza Gelormini completa il “trio delle meraviglie”, insieme a Franzin e D’Angelo, sulla sponda del Noncello approdano un nuovo play, Paolo Fantuz, ed una nuova guardia, Matteo Labelli, entrambi classe 1995 provenienti dal Portogruaro, con cui hanno giocato un’ottima annata. Comincia, quindi, a prendere forma il cosiddetto Sistema 2.0, grazie all’opera di Andrea Piazza che, insieme alla storica dirigenza del sodalizio pordenonese, mira a formare una squadra che possa, già dal primo anno, disputare un campionato di vertice per puntare, magari con giocatori del territorio, alla C Silver nel giro di un paio di anni. Confermato Piovesana, si mira alla riconferma di Colombo, cercando un altro numero 5 per completare il roster che sarà integrato con gli under provenienti dal Torre.

Restando in città, Rorai saluta Andrea Gri, ufficializzato da Aviano. Perso Davide Galli, su cui il team pedemontano contava anche per la prossima stagione, la formazione del Presidente Fedrigo ha fatto una proposta a Matteo Pignaton del Casarsa, a giorni la decisione. Se non dovesse rientrare nei piani di coach Beretta per la C Silver, in Viale di Colloredo potrebbe giungere anche Davide Scaramuzza, guardia classe 1996.

Azzano dovrebbe annunciare nei prossimi giorni un paio di acquisti.

 

 

Simone Pizzioli