Ultime di mercato: Moretti a Cordenons, Gri ad Aviano

In C Silver, l’Intermek ufficializza Max Moretti mentre a Spilimbergo, con l’arrivo di Ferigutti, la conferma di Fabris e l’addio a Campanotto, la Vis chiude il mercato. In serie D, ad Aviano arriva Andrea Gri.

Nulla di nuovo sotto il sole nel mercato delle minors, visto che gli ultimi movimenti erano di fatto già noti ma ora hanno il crisma dell’ufficialità. Partendo dalla C Silver, all’Intermek Cordenons è ufficiale l’arrivo di Massimo Moretti, l’ex Latisana e Falconstar che insieme a Cipolla (vicino alla conferma) andrà a formare una coppia di esterni di assoluto valore a disposizione di coach Beretta. Dovrebbe trattarsi dell’ultimo acquisto, dopo quello dell’esperto Petrovic, per i biancoverdi, considerata la volontà societaria di puntare in modo deciso su giovani ed under del proprio settore giovanile, il cui responsabile tecnico sarà Matteo Celotto.

Al momento, quindi, il roster cordenonese annovera Corazza, Dalmazi, Damjanovic, Cipolla, Pezzutti, Moretti, De Santi, Pivetta, De Nardo, Mezzarobba, Marella, Costanzo e Camaj. Ancora da definire con sicurezza la posizione di Matteo Dalmazi, richiesto da Casarsa ma che potrebbe, comunque, trasferirsi fuori regione.

Restando nella categoria ma spostandoci a Spilimbergo, manca l’ufficialità ma alla voce “nuovi acquisti” c’è il nome di Marco Ferigutti, classe 1996, ala forte mancina che tornerà a difendere i colori della Vis dopo due anni a Fagagna, portando sui legni della Favorita atletismo e capacità di andare a rimbalzo per rinforzare il pitturato in una squadra con tanta trazione soprattutto sugli esterni. Coach Musiello potrà contare ancora su Francesco Fabris che avrà una grande opportunità per dimostrare il suo valore dopo l’esperienza del campionato appena concluso, mentre le strade di Andrea Campanotto e della Vis si separano

L’altra ufficialità riguarda l’Aviano Basket che potrà contare sulle prestazioni di Andrea Gri, nell’ultima stagione in maglia Roraigrande. Dopo il settore giovanile con il Nuovo Basket ed il Sistema Pordenone, Gri si prepara alla sua seconda  stagione in serie D dove ritroverà l’allenatore, Dario Starnoni, che lo ha formato nel suo percorso giovanile. Comincia a prendere forma, quindi, la formazione pedemontana che con Scaramuzza e Gri sistema il reparto degli esterni e sonda il mercato alla ricerca di un lungo, da affiancare a Rizzo, impresa difficile vista la grande domanda e la poca offerta nel ruolo.

 

Simone Pizzioli