Basket Recanati, svelato lo staff tecnico di Piero Coen

Si tratta di persone tutte nate e cresciute nei dintorni della città leopardiana, per dare un senso ancor maggiore di appartenenza alla squadra.

La U.S. Basket Recanati rende noto lo staff tecnico che affiancherà l’head coach Piero Coen nel prossimo campionato nazionale di Serie B. Si tratta di tre elementi tutti provenienti dal settore giovanile targato Pallacanestro Recanati, a suggellare quindi l’unità delle due Società leopardiane sancita quest’anno.

Il vice di Coen sarà Nicola Scalabroni, responsabile tecnico del settore giovanile gialloblu da molti anni e già visto in precedenza come assistente in serie A2 insieme a Giancarlo Sacco ed allo stesso Coen in D.N.A. Nicola ha iniziato a Porto Recanati per poi passare al Sacrata Porto Potenze Picena, dove s’è sempre occupato delle youth. Quindi l’approdo a Recanati, dove ha lavorato nelle ultime 12 stagioni, con passione, competenza ed  indubbi risultati.

L’assistant-coach sarà un giovane tecnico dal sicuro futuro, ovvero il venticinquenne Luca Sargentoni di Santa Maria Nuova (AN), che quest’anno è stato vice di Rolando Giorgi nella SDM Stampi Recanati, la quale ha conquistato la promozione in C silver ai playoff.

Preparatore atletico è stato promosso un recanatese doc, anche lui impegnato durante la scorsa annata sportiva nel settore giovanile e nella Serie D con la Pall.Recanati. Si tratta di Claudio Micheloni, quarantatreenne diplomato I.S.E.F. all’Università di Urbino, il quale in precedenza ha avuto diverse esperienze nel calcio anche a livello professionistico.

Ultima ma non ultima, l’importantissima conferma di uno dei punti cardine della struttura organizzativa U.S.B.R., ovvero del team manager Luca Sampaolo, anche lui recanatese verace, che negli ultimi anni ha assolto al compito di responsabile dell’organizzazione di squadra e staff in maniera impeccabile. “Per motivi personali avevo deciso di lasciare – ha riferito il trentunenne dirigente – ma poi ha prevalso il cuore e la voglia di conoscere da vicino Piero Coen e di fare un’esperienza al suo fianco. Inoltre, il campionato disgraziato della stagione scorsa brucia ancora molto ed ho una grande voglia di riscattarlo dando il mio contributo”.

Piero Coen ed il suo staff, nella prima riunione congiunta con il g.m. Michele Paoletti in rappresentanza della Società, hanno stabilito di fissare la data del raduno precampionato la mattina di lunedì 16 agosto al PalaCingolani, casa del basket recanatese che in questa stagione tornerà ad ospitare le gare di Attilio Pierini & C. dopo il disgraziato esilio forzato ad Ancona dell’annata appena conclusasi. Il pomeriggio seguente inizieranno i lavori in palestra. A breve verrà comunicato anche il programma delle amichevoli, tuttora in via di definizione.