La Coop Casarsa firma Matteo Dalmazi

Importante colpo di mercato per il team casarsese che con il play ex Intermek aggiunge esperienza e leadership al giovane team di coach Silvani. Farà parte della prima squadra anche Gabriele Indri, guardia classe 1996, l’anno scorso in Promozione a Rivignano.

Dopo l’inattesa e dolorosa uscita di scena dalle Final Four ed il cambio della guida tecnica, accompagnata dai saluti di D’Angelo e Franzin, qualcuno forse ha pensato che a Casarsa si sarebbe dovuto aspettare qualche anno per vedere una squadra in grado di competere a certi livelli, dopo le ultime stagioni sportive in cui i playoff erano il minimo obiettivo stagionale. Ma le ultime mosse di mercato, alla voce conferme e nuovi arrivi, sembrano levare credibilità a queste considerazioni. Si tratta certamente dell’anno zero, dell’inizio di un nuovo corso con coach Silvani alla guida di un gruppo giovane da forgiare ma l’arrivo di Matteo Dalmazi, dopo l’importante conferma di Pignaton, testimonia la volontà societaria di allestire una formazione competitiva che continui a portare tanto pubblico al Palarosa.

Per Dalmazi, play classe 1992 per 180 cm, si tratta di un ritorno, avendo giocato per ben quattro stagioni, dal 2011 al 2015, in maglia Coop. Dopo la trafila del settore giovanile a Cordenons, con un paio di anni da under ad Aviano e al Sistema, è proprio alla corte di coach Ciman che Dalmazi debutta in serie D, esperienza che lo riporta a Cordenons contribuendo alla promozione in C Silver e giocando un buon campionato nella passata stagione. Il desiderio di essere protagonista e di poter giocare con una certa continuità i probabili motivi della scelta di scendere di categoria.

Ecco le sue prime parole dopo la firma: “Sono molto contento di tornare a Casarsa, di cui conservo ottimi ricordi. Ringrazio la 3S Basket per i due anni trascorsi insieme e che mi hanno consentito di maturare. Non vedo l’ora di iniziare e spero di poter dare un contributo importante ad una società che mi ha fortemente voluto”.

“Matteo è la ciliegina sulla torta – dice coach Silvani. Completiamo la squadra con un esterno titolare che ha esperienza del campionato e che ha avuto minuti importanti anche in C Silver. Conosce già l’ambiente e alcuni ragazzi e si è dimostrato felice di tornare a Casarsa. Con lui acquisiamo tiro dalla distanza, esperienza e anche aiuto in regia se necessario”.

Con l’arrivo di Dalmazi si può ipotizzare un quintetto completato da Dell’Angela, Pignaton, Bondelli e Prenassi, ossia un mix di under e giocatori esperti della categoria che potrebbe rappresentare una delle sorprese del campionato se riuscirà a mettere in campo le migliori qualità dei tanti esordienti in serie D.