Fanola San Martino, in panchina torna Enrico Valentini

Dopo essersi concentrato sul minibasket e le giovanili venete nell'ultimo anno, il tecnico torna alla guida della prima squadra.

Nell’estate 2016, poco dopo la promozione in A2 conquistata al termine di un’irresistibile cavalcata play off, Enrico Valentini aveva fatto un passo indietro per concentrarsi sul settore giovanile e minibasket, lasciando la panchina del Fanola San Martino a coach Michele Tomei, capace a sua volta di calarsi subito alla perfezione nella realtà del Branco.

La stagione, caratterizzata da una stretta collaborazione fra i rispettivi staff tecnici viste anche le tante giocatrici in comune, ha portato grandi soddisfazioni sia a livello senior – Fanola salvo con largo anticipo e addirittura qualificato ai playoff – sia a livello giovanile, dove le Under 18 e Under 16 guidate da coach Valentini (coadiuvato anche dallo stesso Tomei) hanno centrato le Finali Nazionali di categoria.

Ora, a un anno di distanza, Enrico Valentini è pronto a riprendere da dove aveva lasciato. Il 41enne allenatore vicentino, arrivato a San Martino di Lupari nel 2014 come responsabile tecnico di settore giovanile e minibasket dopo una lunga e vincente carriera nel maschile fra Marostica e Vicenza, sarà infatti l’head coach del Fanola nella stagione 2017/18. Continuerà comunque a far parte dello staff tecnico anche Michele Tomei, che lavorerà sempre a stretto contatto con Valentini e quest’anno sarà ancora più coinvolto all’interno del settore giovanile.

Non cambierà la filosofia della squadra, pronta a puntare sulla linea verde (l’età media dello scorso anno, già inferiore ai 20 anni, è destinata ad abbassarsi ulteriormente) e a valorizzare i prodotti del vivaio giallonero. Il roster è tutt’ora in via di definizione, ma quel che è certo è che continuerà la collaborazione con il Fila di coach Larry Abignente, e più di un’atleta avrà la possibilità di misurarsi sia con la A1 che con la A2 in doppio tesseramento.

Il campionato di A2 del Fanola inizierà sabato 30 settembre con la trasferta a Bolzano.