Lussetti Servolana: Cernivani torna, conferme per Zampa e Gobbato

Il giocatore che aveva chiuso la stagione in B a Porto Sant'Elpidio ha deciso di rientrare presso la squadra che lo aveva accolto nel 2016/2017.

Matteo Cernivani al tiro (foto Panda Images).

Novità di mercato anche in casa Lussetti Servolana Trieste: con ancora una ventina di giorni di riposo prima di cominciare la preparazione, la squadra che affronterà la C Silver 2017/2018 continua la sua politica di valorizzazione dei giovani, con un team che sarà guidato ancora una volta da Stefano Bartoli.

Iniziamo dalle partenze, visto che ci saranno alcune defezioni: Gianluca Vidmar non farà più parte della rosa della prima squadra, data la sua decisione di iscriversi all’Università degli Studi di Udine. Rimanendo al capitolo playmaker, anche Carcangiu andrà via, destinazione Serie D: la sua prossima “casa” sarà il San Vito Trieste, formazione che peraltro conosce molto bene avendoci giocato un paio di stagioni fa. L’ultimo partente, pure se non è ancora certo, è Dedenaro: l’ala classe 1998 ex Pallacanestro Trieste, dopo una stagione comunque più che positiva, dovrebbe andare a studiare a Bologna lasciando quindi il Friuli Venezia Giulia.

Per quel che riguarda invece le news “in entrata”, si comincia da un gradito ritorno sul campo: Gianmarco Gobbato, dopo il grave infortunio dello scorso anno, sarà nuovamente abile e arruolato per la prima squadra. L’ala piccola di 194 centimetri classe 1998 sarà presente e costituirà un’arma importante, specialmente per quanto riguarda le fasi dinamiche di gioco. Dall’Azzurra Trieste, poi, è ufficializzato pure l’arrivo di Mattia Zampa, guardia di 195 centimetri del 1999 che in estate ha giocato la All In Sport Summer League e si è messo pure in luce al Torneo San Lorenzo: esterno mancino dotato di grande fisicità e capacità realizzative, avrà l’opportunità di giocare una stagione intera in C Silver, un campionato che certamente può far bene alla sua maturazione.

Chiudiamo infine con quello che è un altro volto ben noto: Matteo Cernivani, play/guardia di 186 centimetri classe 1996, tornerà all’ovile dopo l’ultima esperienza in Serie B, a Porto Sant’Elpidio. Il giovane di scuola Azzurra, dopo aver cominciato la stagione 2016/2017 proprio in C Silver con la Servolana, aveva avuto l’occasione di fare un’esperienza in categoria superiore: 4 punti in 13.5 minuti di media per lui, con il 47% da due, il 42% da tre ed il 76% in lunetta, giocando nella stessa squadra del fratello maggiore Stefano. Alla fine, però, la decisione di riavvicinarsi a casa per privilegiare un percorso studentesco e lavorativo che gli possa permettere un futuro: Cernivani si accaserà nuovamente alla Servolana, giocando in C Silver per cercare di portare sempre più in alto una società che crede fermamente nella “linea verde”.